rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I DATI

Migliori licei della Tuscia: il Meucci per il linguistico, il Buratti per il classico, il Ruffini per lo scientifico

Tutte le classifiche elaborate dalla Fondazione Agnelli. Il Ruffini di Viterbo ha il più alto indice di "Eduscopio 2022" della provincia: 76,53

Il Buratti di Viterbo trionfa tra i licei classici, il Ruffini tra gli scientifici e il Meucci di Bassano Romano tra i linguistici. Sono solo alcuni degli istituti superiori della Tuscia che guidano le classifiche 2022 di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che si propone di aiutare studenti e famiglie nella scelta della scuola dopo la terza media.

Per ogni indirizzo di studio, Eduscopio stila una classifica in base all'indice Fga, che mette insieme la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e la percentuale degli esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando a entrambi lo stesso peso.

In assoluto, il liceo viterbese con il più alto indice Fga è lo scientifico Ruffini: 76,53. Eduscopio avverte: "È possibile confrontare tra loro solo scuole con lo stesso indirizzo di studio. Confrontare scuole di tipo diverso è fuorviante perché ogni indirizzo valorizza i talenti degli studenti in modo differente".

I migliori istituti tecnici della Tuscia per sbocco universitario e lavorativo: tutte le classifiche

Per l'edizione 2022 - 2023 il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa un milione 289mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2016 al 2019) in circa 7mila 700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Clicca su Continua per scoprire tutte le classifiche 2022 di Eduscopio che riguardano la Tuscia...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori licei della Tuscia: il Meucci per il linguistico, il Buratti per il classico, il Ruffini per lo scientifico

ViterboToday è in caricamento