rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
ORGOGLIO DELLA TUSCIA

Il viterbese Gabriele Gallù si laurea "piccolo chimico": è tra i migliori in Italia

Il giovane studente viterbese dell'Itt Da Vinci campione regionale ai Giochi della chimica. Strappato il pass per le finali nazionali

Gabriele Gallù si laurea campione regionale ai Giochi della chimica 2023 - 2024, classe A. Il giovane viterbese, studente al secondo anno di Biotecnologie sanitarie all'Itt Leonardo Da Vinci, ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza. Un risultato eccezionale, visto che alla manifestazione hanno partecipato 1251 ragazzi del Lazio per un totale di ben 12mila 26 studenti in tutta Italia.

La vittoria di Gallù conclude un percorso straordinario. L'istituto tecnico tecnologico di Viterbo, infatti, aveva già ottenuto un grande risultato riuscendo a "piazzare" otto studenti tra gli 85 totali ammessi alla finale regionale, categoria riservata ai giovani dei primi due anni delle scuole superiori. "Questo - commentato dall'Itt - dimostra il buon grado di preparazione degli studenti del Da Vinci".

Gallù, premiato venerdì 3 maggio nell'aula magna Gismondi dell'università Roma tre di Tor Vergata, strappa il pass per sfidare alle gare nazionali i 34 finalisti provenienti da tutte le regioni italiane. Le finali nazionali si terranno dal 24 al 26 maggio a Firenze, sulle verdi colline che portano a Fiesole.

Dal Da Vinci sottolineano la "grande soddisfazione del preside Luca Damiani, di tutti i docenti di Biotecnologie sanitarie e in particolare della sua professoressa di chimica Maria Gabriella Tordi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il viterbese Gabriele Gallù si laurea "piccolo chimico": è tra i migliori in Italia

ViterboToday è in caricamento