rotate-mobile
Scuola

La sottosegretaria all'Istruzione a Viterbo: "Contro il dimensionamento scolastico pronti a usare i fondi per i dirigenti"

Paola Frassinetti alla Conviviale di Natale organizzata dall'Associazione dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola

Il 6 dicembre, nella sala capitolare del monastero di Santa Rosa a Viterbo, si è tenuta la Conviviale di Natale organizzata dall’Anp, l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola della provincia di Viterbo. Presenti all’evento il presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della camera dei deputati Mauro Rotelli e la sottosegretaria al ministero dell'Istruzione e del merito Paola Frassinetti, la quale ha affrontato con i presenti tematiche molto importanti riguardo il comparto istruzione e le normative alle quali il governo sta lavorando.

Paola Frassinetti alla Conviviale di Natale dell'Anp-3

A proposito del dimensionamento delle scuole, la sottosegretaria Frassinetti ha confermato che "la manovra è stata soggetta da norme di recepimento europee, argomento che il governo Meloni non ha ignorato e nascosto, al contrario dei precedenti governi". Il ministero auspica che con l’azione concertata insieme alle Regioni non si debba ricorrere a così tanti dimensionamenti. "Gli obiettivi del governo Meloni - ha detto Frassinetti - sono ben altri e volti alla promozione del merito, della sicurezza degli studenti e al sostegno pieno all’attività del corpo docente e dirigente.

Durante l’incontro i dirigenti hanno poi segnalato la necessità di un aumento di personale delle segreterie e di formazione specifica per aumentarne le competenze. Per quanto riguarda le carenze di organico, "il fondo adibito ai dirigenti scolastici messo in campo dal governo aiuterà a salvare le istituzioni e le stesse professioni. La scuola italiana ha bisogno di un’unità di intenti per uscire definitivamente da una situazione difficile come quella che esiste all’interno dell’istruzione italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sottosegretaria all'Istruzione a Viterbo: "Contro il dimensionamento scolastico pronti a usare i fondi per i dirigenti"

ViterboToday è in caricamento