rotate-mobile
GENIO IN ERBA

Lorenzo Unia, un viterbese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

Per lo studente del liceo Ruffini primo posto nella fase distruttale delle province di Viterbo e Terni

Lorenzo Unia stacca il pass per la finale nazionale delle Olimpiadi di matematica. A conclusione della fase distrettuale riguardante le province di Viterbo e Terni, lo studente della quinta A del liceo scientifico Paolo Ruffini è arrivato primo a pari merito con un ragazzo di Terni del quarto anno.

La finale nazionale è in programma per il 2 maggio: per Lorenzo, di Soriano nel Cimino, una tre giorni nella località romagnola. La prova distrettuale, invece, si è svolta il 21 febbraio scorso ed è consistita in dodici quesiti a risposta multipla, due a risposta numerica e tre problemi dimostrativi. Il tempo impiegato è stato di 3 ore. 

Il punteggio totalizzato da Lorenzo nella prova distrettuale è stato di 63. Lo stesso realizzato da Edoardo Palombi del liceo Donatelli di Terni. I due ragazzi hanno staccato nettamente gli altri partecipanti. Dalle province di Viterbo e di Terni sono stati ammessi tre studenti alla fase finale: oltre a Lorenzo ed Edoardo, anche Tommaso Isidori dell'istituto Gandhi di Narni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Unia, un viterbese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

ViterboToday è in caricamento