rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
GENIO IN ERBA

Lorenzo Unia, un viterbese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

Per lo studente del liceo Ruffini primo posto nella fase distruttale delle province di Viterbo e Terni

Lorenzo Unia stacca il pass per la finale nazionale delle Olimpiadi di matematica. A conclusione della fase distrettuale riguardante le province di Viterbo e Terni, lo studente della quinta A del liceo scientifico Paolo Ruffini è arrivato primo a pari merito con un ragazzo di Terni del quarto anno.

La finale nazionale è in programma per il 2 maggio: per Lorenzo, di Soriano nel Cimino, una tre giorni nella località romagnola. La prova distrettuale, invece, si è svolta il 21 febbraio scorso ed è consistita in dodici quesiti a risposta multipla, due a risposta numerica e tre problemi dimostrativi. Il tempo impiegato è stato di 3 ore. 

Il punteggio totalizzato da Lorenzo nella prova distrettuale è stato di 63. Lo stesso realizzato da Edoardo Palombi del liceo Donatelli di Terni. I due ragazzi hanno staccato nettamente gli altri partecipanti. Dalle province di Viterbo e di Terni sono stati ammessi tre studenti alla fase finale: oltre a Lorenzo ed Edoardo, anche Tommaso Isidori dell'istituto Gandhi di Narni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Unia, un viterbese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

ViterboToday è in caricamento