rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
LE CLASSIFICHE

I migliori licei della Tuscia sono in provincia: Colasanti per classico, Iis di Bassano per linguistico e Besta per pedagogico

Tutte le classifiche elaborate dalla Fondazione Agnelli. Il Ruffini di Viterbo ha il più alto indice di "Eduscopio 2023" della provincia: 72.88 (ma come liceo scientifico - scienze applicate)

Sorprese per quanto riguarda la Tuscia nelle classifiche 2023 di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che si propone di aiutare studenti e famiglie nella scelta della scuola dopo la terza media offrendo i dati sugli istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

È il Colasanti di Civita Castellana a trionfare tra i licei classici della provincia, l'Iis di Bassano Romano tra i linguistici. Il Buratti di Viterbo, che ha entrambi gli indirizzi, è rispettivamente secondo e terzo. Per quanto riguarda il linguistico, è addirittura ultimo dopo il Meucci di Nepi. Il Ruffini del capoluogo si conferma il miglior liceo scientifico della Tuscia, mentre il Besta di Orte scalza il Santa Rosa di Viterbo tra quelli di scienze umane.

Per ogni indirizzo di studio, Eduscopio stila una classifica in base all'indice Fga, che mette insieme la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e la percentuale degli esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando a entrambi lo stesso peso.

In assoluto, l'istituto della provincia con il più alto indice Fga è il Ruffini: 72,88. Ma come liceo scientifico - scienze applicate. Eduscopio avverte: "È possibile confrontare tra loro solo scuole con lo stesso indirizzo di studio. Confrontare scuole di tipo diverso è fuorviante perché ogni indirizzo valorizza i talenti degli studenti in modo differente".

Per l'ultima edizione il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa un milione 326mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2017 al 2020) in circa 7mila 850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

I migliori istituti tecnici della Tuscia per sbocco universitario e lavorativo: tutte le classifiche 2023

Clicca su Continua per scoprire tutte le classifiche 2023 di Eduscopio che riguardano la Tuscia...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori licei della Tuscia sono in provincia: Colasanti per classico, Iis di Bassano per linguistico e Besta per pedagogico

ViterboToday è in caricamento