rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
EX SCUOLE SERALI

Il centro di istruzione per adulti ha una nuova sede

I locali di via Saffi del Cpia Foti, soprattutto nell'ultimo anno scolastico, hanno avuto criticità di sicurezza statica e dovuti al guasto dei riscaldamenti

Il centro di istruzione per adulti di Viterbo ha una nuova sede. Il Cpia "Giuseppe Foti" si trovava in via Saffi - piazza Mario Fani, davanti a palazzo Gentili, in dei locali della Provincia che dall'inizio dell'ultimo anno scolastico hanno avuto criticità di sicurezza statica e dovuti al guasto dell'impianto di riscaldamento. Il risultato? Minato il regolare svolgimento delle attività didattiche, che sono state anche sospese. A fine gennaio la protesta degli studenti, scesi in piazza contro il Comune che ha competenza sul Centro provinciale per l'istruzione degli adulti.

Dopo anche una nota della prefettura, che l'8 febbraio scorso ha invitato palazzo dei Priori a "porre in essere, con la massima urgenza, ogni misura idonea ad assicurare la prosecuzione delle attività didattiche", il Comune ha avviato un'indagine esplorativa alla ricerca di un locale in locazione per il Cpia. Ma non ci sono state adesioni.

L'amministrazione ha così virato sull'ex sede della scuola media Bonaventura Tecchi. L'immobile di proprietà comunale in via Emilio Bianchi 13 è, infatti, libero dopo il trasferimento del plesso scolastico in un'altra sede. Immobile ritenuto idoneo a ospitare gli iscritti al centro di istruzione per adulti perché "è situato nel centro storico della città, è servito dal trasporto pubblico locale ed è dotato di autonomia funzionale con acceso indipendente". Da qui la cessione, a uso gratuito e a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025, dei locali dell'ex Tecchi al Cpia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro di istruzione per adulti ha una nuova sede

ViterboToday è in caricamento