rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
social

"Il mondo visto con gli occhi di un bambino": le big bench di Viterbo e del Lazio. La mappa

Dove si trovano le panchine giganti e come raggiungerle. Una guida per scovare le installazioni

In tutto il Lazio si contano 9 panchine giganti censite dalla Big bench community project. Altre, che non fanno parte di questa rete ma sono state realizzate da privati, associazioni e realtà istituzionali, si trovano sparse un po' ovunque e, data la meraviglia che generano aumentano sempre in quantità.

La provincia di Viterbo non fa eccezione e, sebbene nella mappa della community vi sia censita solo la panchina gigante di Soriano nel Cimino, in realtà se ne trovano anche altre come quella di Celleno oppure quella lungo la Provinciale Teverina.

Come nasce il progetto Big Bench

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana (Cuneo), dove si trovano la sua residenza e il suo studio. "L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto - si legge nel sito della community - Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone".

La mappa delle panchine giganti del Lazio

Big Bench n. 331 a Soriano nel Cimino

Ultima arrivata nel 2023, la Big Bench 331 è la prima della Tuscia e si trova nella Faggeta Vetusta del monte Cimino, Patrimonio dell’Unesco.

Big Bench n. 331 a Soriano nel Cimino-2

Big Bench n. 246 ad Amatrice

La Big Bench 246 si trova in un frutteto a quota 1000 metri. Da qui si ammira il panorama sui monti della Laga e la Conca Amatriciana.

Big bench Amatrice - Foto tratta da Instagram @martyna131185:

Big Bench n. 265 a Sperlonga – foto Instagram @parcorivieradiulisse

La grande panchina si affaccia sulla Riviera di Ulisse. Sicuramente uno dei panorami più affascinanti e ammirati di tutta la regione.

Big Bench n. 265 a Sperlonga – foto Instagram @parcorivieradiulisse

Big Bench n. 154 a Piglio – foto Facebook @bigbenchpiglio154
In Ciociaria si trovano ben tre installazioni. Quella di Piglio è la primadel centro Italia sui monti Ernici.

Big Bench n. 154 a Piglio – foto Facebook @bigbenchpiglio154

Big Bench n. 261 a Pontecorvo – foto Instagram @bigbenchcommunityprogect

Nella valle del Liri ci si puà sedere sulla Big Bench 261 a Pontecorvo posta iall’interno del Parco Monte Menola.
Big Bench n. 261 a Pontecorvo – foto Instagram @bigbenchcommunityprogect

Big Bench n. 328 a Fiuggi

A Fiuggi si trova la Big Bench 328 sul monte Cesino, un punto molto panoramico circondato da ginestre.
Fiuggi Big bench-2

Big Bench n. 289 a Lariano – foto Facebook
In pProvincia di Roma si trova la Big Bench 289 a Lariano, in località colle Magisterna all’interno del Parco dei Castelli Romani. Da qui si gode di una panoramica sulla pianura Pontina e i monti Lepini, passando per il litorale di Anzio e Nettuno.

Big Bench n. 289 a Lariano Foto Welles Soares Fortes

Big Bench n. 304 a Castel San Pietro Romano – foto Facebook

La Big Bench 304 a Castel San Pietro Romano si trova in uno dei punti panoramici sul monte Ginestro, poco distante dal monumento naturale Valle delle Cannucceta.
Big Bench n. 304 a Castel San Pietro Romano – foto Facebook

Big Bench n. 291 a Tolfa – foto Instagram @bigbenchcommunityprogect

La Big Bench 291 a Tolfa si trova in località Macchiosi – Grasceta dei Cavallari, meta di escursionisti e amanti del pic nic. La panchina è immersa nel verde, circondata da maestosi alberi.Big Bench Tolfa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mondo visto con gli occhi di un bambino": le big bench di Viterbo e del Lazio. La mappa

ViterboToday è in caricamento