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Sabato, 13 Aprile 2024
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Arriva il Blue Monday. 5 consigli per superare la malinconia invernale

L'entusiasmo delle feste natalizie cede il passio al winter blues, la nostalgia e spossatezza invernale, che raggiunge il suo apice il terzo lunedì del mese, il giorno più faticoso e triste dell’anno

Gennaio è considerato il mese della malinconia e della tristezza. Perché? Semplice, arriva dopo un momento dell'anno di ritmi lavorativi ridotti, pause, vacanze e momenti conviviali. Le festività natalizie cedono il passo a temperature rigide e ritorno alla routine portando con sé un senso di neanche troppo velato malanimo. Il picco di tale malinconia verrebbe raggiunto il terzo lunedì del mese che coinciderebbe con il “Blue Monday”, espressione coniata dallo psicologo Cliff Arnal del Centre for Lifelong Learning per definire appunto questo momento specifico che quest’anno cade il 15 gennaio.

Ma quali sono i rimedi per uscire dall’empasse di una giornata no? Secondo gli esperti è importante mantenere una corretta idratazione e una dieta equilibrata con il giusto apporto di vitamine e minerali, alla base di un benessere a 360°. Ecco quindi i 5 consigli utili per alleggerire non solo il Blue Monday, ma qualsiasi giornata grigia, per allontanare tristezza e malinconia, abbracciando spensieratezza e serenità.

Basta procrastinare: Rimandare continuamente ciò che si deve fare, soprattutto i primi giorni della settimana, è nocivo per l’umore. Affrontare ciò che si continua a rimandare è un ottimo metodo per sentirsi più appagati.

Meditazione e movimento: Dedicare del tempo solo a se stessi. La meditazione è un toccasana per la salute mentale e l’esercizio fisico fa bene al corpo. Secondo uno studio della Rutgers University, la combinazione delle due può avere effetti sorprendenti, infatti, praticare entrambe le attività per 30 minuti ciascuna, due volte a settimana, può ridurre i livelli di depressione di quasi il 40%.

Curare il momento del riposo, prendendosi prima cura di sè e del proprio benessere. Facilitano il sonno un bagno caldo, una tisana rilassante, la lettura di un libro e una camera confortevole con l’aiuto di aromi, candele e spray rilassanti per cuscini.

Scrivere una ‘wishlist’ dei buoni propositi. Mettere nero su bianco i propri desideri per concentrarsi a realizzarli senza lasciare spazio a tristezza e insoddisfazione, ma solo a determinazione e pensieri positivi.

Parola d’ordine: healthy routine. Cercare di mangiare nel modo più salutare possibile con tanta frutta e verdura e cibi fatti in casa. Bere regolarmente acqua per mantenersi in equilibrio e per rigenerarsi con benessere.

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