rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
social

La Luna fredda di dicembre e il solstizio d'inverno: gli eventi astronomici di dicembre

Ecco tutti gli appuntamenti da cerchiare in rosso sul calendario segnalati da Meteo.it

Occhi puntati al cielo anche nelle fredde notti di dicembre. L'ultimo mese del 2023 sarà ricco di eventi da non perdere per gli amanti di astronomia. Dallo sciame delle Geminidi al solstizio d'inverno. Dalla congiunzione della Luna con Giove fino al plenilunio. Ecco tutti gli appuntamenti da cerchiare in rosso sul calendario segnalati da Meteo.it.

Gli appuntamenti da non perdere

Dal 4 al 17 dicembre: sciame meteorico delle Geminidi

Dicembre 2023 sarà caratterizzato da due sciami meteorici. Il primo è quello delle Geminidi, attive da lunedì 4 a domenica 17 dicembre. Bisognerà sperare nel bel tempo visto che sarebbe l'occasione perfetta per esprimere parecchi desideri dato che si potranno vedere fino a 150 meteore all'ora. Il picco sarà raggiunto giovedì 14 dicembre.

Venerdì 22 dicembre: il solstizio d'inverno

Venerdì 22 dicembre è il giorno del solstizio d'inverno, il giorno più corto del 2023 e sarà quello con meno ore di luce solare e con più ore di buio. Ci saranno soltanto 8 ore e 46 minuti di luce solare. Dopo il solstizio le giornate inizieranno ad allungarsi e le notti si accorceranno sempre più fino all'equinozio di primavera e al solstizio d'estate.

Venerdì 22 dicembre: congiunzione Luna e Giove

Giove incontra la Luna alle 14:20 di venerdì 22 dicembre.Il fenomeno si potrà osservare anche a occhio nudo, anche se si consiglia l'uso di un binocolo.

Dal 17 al 26 dicembre: sciame meteorico delle Ursidi

Da domenica 17 a martedì 26 dicembre sarà attivo lo sciame meteorico delle Ursidi e si potranno vedere fino a 10 meteore all'ora. Il picco è previsto intorno a sabato 23 dicembre.

Mercoledì 27 dicembre: la Luna piena Fredda

La Luna piena di dicembre, chiamata la luna piena Fredda, segnerà come da tradizione dei nativi americani, l'arrivo della stagione invernale. Visto che arriverà in una delle notti più lunghe dell'anno ci sembrerà che rimarrà in cielo più a lungo e sarà ancora più magica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Luna fredda di dicembre e il solstizio d'inverno: gli eventi astronomici di dicembre

ViterboToday è in caricamento