rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
social Ronciglione

"Materia, le parole". Le canzoni di Marco Mengoni ispirano gli studenti della Holden, il libro

Dallo scorso 23 gennaio è in libreria il primo esperimento letterario dell'artista di Ronciglione. Un libro realizzato con la collaborazione degli studenti della scuola Holden di Torino

È in libreria dal 23 gennaio scorso il libro "Materia, le parole", la prima produzione letteraria di Marco Mengoni realizzato insieme agli studenti della Holden di Torino (edizione Rizzoli). Liberamente ispirato ai suoi ultimi tre dischi - Terra, Pelle e Prisma - la pubblicazione unisce contributi diretti dell'artista di Ronciglione a contributi spontanei degli iscritti alla scuola di scrittura che hanno dato vita a racconti, poesie e riflessioni. Ciascuno è collegato a una specifica canzone.

“Le canzoni di ‘Materia’ sono diventate il punto di partenza di un nuovo percorso e sono tornate a me sotto forma di prosa, poesia, testi teatrali – osserva il cantautore nella quarta di copertina – Senza nessun limite all’immaginazione degli studenti che hanno scelto di partecipare a questa nostra follia. Solo la gioia di sapere che le canzoni avrebbero aperto nuove strade, che dalle storie sarebbero nate altre storie. Un circolo vizioso virtuoso che è arrivato oggi a essere questo libro".

copertina-libro-mengoni-2

Gli autori e le autrici del libro

Agnese Aquilani, Giorgia Borgioli, Chiara Buongiorno, Giulia Cappelli, Marianna Cenerelli, Zaccaria Chelli, Giacomo Collesei, Bianca Cosciani Cunico, Beatrice Crudo, Carolina Dema, Venera Dora Leone, Gaia Ferro, Alberto Gagia, Ginevra Lagasio Pesenti, Valeria Lattanzio, Mariateresa Mancuso, Giacomo Mannella, Teresa Mazzullo, Achim Noffke, Francesca Peligra, Maia Pennacchietti, Emiliano Poddi, Anna Raucci, Cecilia Rita, Giulia Rizzardi, Filippa Rosa, Sara Russolillo, Silvia Vecchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Materia, le parole". Le canzoni di Marco Mengoni ispirano gli studenti della Holden, il libro

ViterboToday è in caricamento