rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
social

Menù di Natale antispreco, il primo piatto: la ricetta del Timballo di pasta con gambi di funghi

Phenix, la startup Tech For Good specializzata in soluzioni anti-spreco ha realizzato un menu delle feste che consente di utilizzare scarti di carciofi, di funghi, avanzi di carne, zucca e polenta. Cominciamo dal primo piatto

Una ricetta che permette di utilizzare una parte del fungo che spesso viene considerata uno scarto: il gambo. Questa parte, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto gustosa e può aggiungere carattere al tuo piatto. Phenix, la startup Tech For Good specializzata in soluzioni anti-spreco ha realizzato un menu delle feste che consente di utilizzare scarti di carciofi, di funghi, avanzi di carne, zucca e polenta. 

Timballo di pasta con gambi di funghi

Ingredienti:

500 gr. di pasta corta
500 gr. di funghi porcini
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
1 spicchio d’aglio
2 mozzarelle
½  bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Pane raffermo
Preparazione:

Lava con cura tutte le verdure, sbuccia la cipolla e lo spicchio d’aglio e trita tutto grossolanamente. Versa gli ingredienti in un mixer e frulla. Versa un cucchiaio d’olio in una padella e fai rosolare il composto ottenuto per fare il soffritto.

Nel frattempo, pulisci i funghi staccando i gambi e mettendo da parte i cappelli. Taglia i gambi in piccoli cubetti e uniscili al soffritto. Alza la fiamma e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare e spegni.

Cuoci la pasta fino a metà cottura e intanto taglia a fettine molto sottili i cappelli dei funghi. Scola la pasta e uniscila al soffritto aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti, le fettine di funghi, il timo e il rosmarino tagliati grossolanamente e un filo d’olio.

Versa il tutto in una teglia e copri con il pane raffermo che hai precedentemente frullato e aggiungi un filo d’olio. Cuoci in forno statico a 180° per 20 minuti e servi in tavola il timballo ben caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menù di Natale antispreco, il primo piatto: la ricetta del Timballo di pasta con gambi di funghi

ViterboToday è in caricamento