Domenica, 14 Luglio 2024
social Marta

La stazione meteo di Marta che racconta il "tempo che fa" sopra al lago di Bolsena

Nel 2006 è nato Meteo Marta un portale di informazione meteorologica ideato, gestito e autofinanziato dal martano Luca Viviani: "uno strumento che consente un costante monitoraggio ambientale e climatico dell'area"

Un portale tutto dedicato a conoscere il meteo di Marta, capoluogo sulla sponda meridionale del lago di Bolsena che conta poco più di 3.000 abitanti. Dal 2006 esiste nel web uno spazio dove chi intende sapere "che tempo fa" nella zona riesce non solo a trovare risposte più che dettagliate ma, pure, vedere con i propri occhi quello che accade in cielo. Si chiama Meteo Marta il sito che da 17 anni viene curato e interamente autofinanziato da Luca Viviani, martano doc nonché appassionato di meteorologia. "Una passione - scrive lui stesso sulla pagina di presentazione - nata sin da bambino e portata avanti con l'intento di fornire a tutti coloro interessati all'area del lago di Bolsena previsioni meteo, analisi meteo-climatiche e soprattutto condizioni del tempo in atto a Marta e sul lago di Bolsena grazie all'installazione di una stazione meteo e di 2 webcam ad alta definizione". Insomma, non una stazione meteo qualsiasi ma super geolocalizzata dove i dati vengono rilevati direttamente da un'apposita stazione meteo installata nella cittadina e non basati su quelli della stazione dell'aeroporto di Viterbo.

"Il nostro obiettivo - prosegue Viviani - è quello di mettere a disposizione delle forze dell'ordine, della protezione civile e degli enti pubblici, di privati, residenti o semplici turisti interessati alla nostra zona, un valido strumento che consentirà un costante monitoraggio ambientale e climatico dell'area. Avrà la sua utilità anche e soprattutto per soddisfare la semplice curiosità di chi vuol sapere quanti gradi ci sono fuori dalla finestra, di quanta pioggia è caduta dopo un temporale o quanto è intenso e da dove spira il vento".

E se la parte meteo è quella sulla quale si concentrano di più gli aggiornamenti, il portale offre un'ampia documentazione di tutta quella che è storia, tradizioni e tipicità del territorio martano. Si perché col tempo i Meteo Marta si è "ingrandito" ospitando sezioni che contano: la descrizione del paese, del clima e del lago di Bolsena con le due isole Martana e Bisentina oltre alla storia e alle feste che si svolgono nella cittadina lacustre della provincia di Viterbo, nell'alta Tuscia.

"Vogliamo contribuire - si legge ancora sulla intro di Viviani - a valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio cercando di coniugare l'interesse verso il “tempo che fa” col mostrare le bellezze, sia storiche che naturalistiche, del proprio territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione meteo di Marta che racconta il "tempo che fa" sopra al lago di Bolsena
ViterboToday è in caricamento