rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
LETTERA AL DIRETTORE / Centro Storico / Via Faul

Il gigante di valle Faul grida dolore: "Bocca usata come orinatoio, corpo imbrattato e unghie smaltate" | FOTO

Lettera del lettore Antonio Obino sullo stato di degrado della scultura "Il risveglio": "Che tristezza"

Riceviamo e pubblichiamo dal lettore Antonio Obino una lettera al direttore sullo stato di degrado del "Risveglio" la scultura che si trova a valle Faul

Buongiorno direttore,
qualche giorno fa, camminando nella valle di Faul, ho percepito un grido di dolore. "Il gigante della valle", la bellissima scultura di Seward Johnson "Il risveglio", ha attirato la mia attenzione. Mi sono avvicinato per capire e ho scoperto il motivo.

Sta perdendo la sua pelle fatta di vernice argentata, le unghie delle sue mani e dei piedi sono colorate come quelle femminili, il suo corpo è tatuato con le solite scritte di amore eterno, la sua bocca è diventata "l'orinatoio" dei ragazzi che ci bivaccano.

GALLERY | Il degrado del Gigante di valle Faul

Che tristezza direttore. Ho fatto alcune ricerche per capirne di più. Il "Gigante buono" è una copia in vetroresina dell'originale presente nel parco nazionale di Prince Georges Country nel Maryland. Questa copia fu creata dall'artista per essere installata nel 2009 al G8 di Siracusa. Poi venne portata a Roma Eur e, infine, per interessamento dell'allora sindaco Giulio Marini fu collocata nell'area verde della valle di Faul che in quel periodo stava cambiando il suo aspetto.

Nel posizionare il gigante il mio amico Giulio disse: "Il Gigante sarà il simbolo di un risveglio culturale della città di Viterbo". Che dire Giulio? Speriamo che dopo 12 anni e il susseguirsi di tre diverse amministrazioni abbiamo trovato quella giusta. E confidiamo che Vittorio (Sgarbi, ndr) ci “metta una pezza”.

Antonio Obino

Segnalazioni a ViterboToday

Per segnalazioni su cosa succede o per denunciare quel che non va nella tua città, nella tua zona e nel tuo quartiere

  • invia una mail a viterbotoday@viterbotoday.it
  • scrivici sulla pagina Facebook ViterboToday
  • usa l'app per iPhone e Android di Citynews ViterboToday
  • clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gigante di valle Faul grida dolore: "Bocca usata come orinatoio, corpo imbrattato e unghie smaltate" | FOTO

ViterboToday è in caricamento