rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CARA SINDACA TI SCRIVO...

Lettera di un cittadino alla sindaca: "Prendere appuntamento agli uffici comunali per un certificato è esasperante"

Ermanno Barbieri scrive alla prima cittadina Chiara Frontini lamentando inefficienza del comune

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del cittadino Ermanno Barbieri alla sindaca di Viterbo, Chiara Frontini

Egregia sindaca, sono un cittadino di Viterbo, Ermanno Barbieri, alle prese con la richiesta di un certificato presso gli uffici anagrafici del comune di Viterbo, il certificato è lo stato civile o in alternativa l’estratto di matrimonio. Il certificato mi serve perché debbo vendere un appartamento e ho già fissato appuntamento con il notaio. Mai avrei immaginato di non riuscire a rispettare l’appuntamento con il notaio per l’inefficienza assoluta del comune.

Ha mai provato lei o un suo consigliere comunale o un suo assessore a chiedere un certificato al comune di Viterbo? Io credo di no, altrimenti sarebbe entrata nei gironi danteschi dell’inferno.

Come si chiede un certificato a Viterbo? Così come dice una gentile voce al telefono prendendo appuntamento (l’ingresso in comune non è libero). Poi sempre la gentile voce spiega che devi scaricare una app si chiama “ Ufirst” e con quella prenotare un appuntamento. Se alla gentile voce gli spieghi che non sei all’altezza del compito lei ti dice che non può farci niente.

Siccome io riesco a scaricare l’app, mi metto con impegno per prendere l’appuntamento. Qui vengono i problemi e scopro l’inferno dantesco. In qualsiasi ora del giorno o della notte l’app ti dice: “Avviso molto importante a causa dell’elevato numero di prenotazioni siamo in overbooking. Si consiglia di provare più tardi”. Fatto sta che sono 15 giorni che provo almeno 10 volte al giorno e 10 volte di notte e la risposta è sempre la stessa.

Cara sindaca cosa debbo fare? Rinuncio alla vendita della casa e vengo da lei a farmi dare i soldi? Ma questa casa comunale trasparente e di tutti, funziona? Io sono all’esasperazione. Poi però mi sono ricordato che una delle cose fatte dal governo Draghi è stata quella di permettere attraverso un sito del governo di poter richiedere e stampare alcuni certificati che rilasciano i comuni purchè si è provvisti di Spid o di carta di identità elettronica. Fortunatamente io ho lo Spid, non la carta di identità elettronica perché prendere appuntamento con gli uffici comunali non è possibile. In meno di 5 minuti ho stampato il mio certificato.

Cara Sindaca la sfido ha prendere un appuntamento presso gli uffici comunali attraverso la app Ufirst, sono sicuro che allora si dimetterà perché comprenderà come lei non sia capace di far funzionare questo comune per una cosa così semplice figuriamoci per le cose complesse.

La saluto,
Ermanno Barbieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera di un cittadino alla sindaca: "Prendere appuntamento agli uffici comunali per un certificato è esasperante"

ViterboToday è in caricamento