rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Conguaglio di tasse o contributi: messaggi e sms fake firmati Inps

Si tratta dell'ultima trovata delle truffe messe in atto per estorcere denaro a malcapitati che, inconsapevolmente, cadono vittime di raggiri sempre più ben architettati

Un sms per richiedere il conguaglio di tasse o contributi 2022. È questa l'ultima frontiera delle truffe architettate a danno di malcapitati. A lanciare l'allarme questa volta è l'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) che, suo malgrado, è finito al centro dell'attenzione a causa di numerosi messaggi inviati a proprio nome sui cellulari di contribuenti. Come accennato, nei testi che compaiono sui telefoni viene fatti rifermento a rimborsi a titolo di conguaglio, di tasse o contributi relativi al 2022. Nel messaggio viene chiesto il numero di conto corrente per effettuare il bonifico, in quanto un primo tentativo non sarebbe andato a buon fine. 

A tal proposito l'Inps ha reso noto che non invia questo tipo di comunicazione per chiedere dati sensibili come il conto corrente, tanto meno per sms e se avete diritto a somme da conguaglio per tasse o contributo in eccesso pagati, vi arrivano direttamente nel cedolino. L'istituto potrebbe anche contattare un soggetto attraverso un sms ma in nessun caso il messaggio potrà contenere un link da cliccare. Al massimo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fornirà delle istruzioni riguardanti determinate azioni da espletare attraverso i servizi appositamente predisposti. In ogni caso, il contribuente sarà chiamato a effettuare l’accesso a tali servizi tramite le proprie credenziali o tramite Spid e non verranno mai chieste tramite email, tanto meno gli estremi del proprio conto corrente bancario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conguaglio di tasse o contributi: messaggi e sms fake firmati Inps

ViterboToday è in caricamento