Magazine
Summer

Cinque Terre: 5 itinerari trekking e una bellissima ciclabile per vivere tutta la magia dei borghi liguri sospesi tra terra e mare

Luoghi straordinari da scoprire con indimenticabili escursioni immergendosi nella bellezza

Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza, Monterosso al Mare. Sono le Cinque Terre, cinque borghi in Liguria, nella riviera di Levante, in provincia di La Spezia, sospesi tra mare e terra.

Per le loro caratteristiche e il fascino unico dal 1997 sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'Unesco come "paesaggio culturale".

Nel 1999 proprio per tutelare questo ambiente è stato istituito il Parco nazionale delle Cinque Terre, il più piccolo d'Italia e il più densamente popolato con i suoi 4.000 abitanti suddivisi nei cinque borghi.

Viene chiamato Parco dell'Uomo perché è stato proprio l'incessante lavoro degli abitanti, a partire dall'anno Mille, a ricavare le strisce di terra coltivabili, sorrette da migliaia di chilometri di muri a secco.

Cinque Terre: gli itinerari escursionistici

Il Parco Nazionale e l'Area Marina Protetta nasce proprio con la finalità di difendere i terrazzamenti delle Cinque Terre e vorrebbe riportare l'uomo a intervenire sul paesaggio coltivandolo per riuscire a preservare la magia di questi "luoghi dell'anima". Dopo 12 anni a luglio riapre la via dell’Amore, 900 metri a picco sul mare, il sentiero più breve e famoso delle Cinque Terre,  chiuso al pubblico a causa della frana caduta nel 2012.

Qui trovate i principali itinerari, segnalati sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre e qualche suggerimento per organizzare la vostra vacanza.

1) Monterosso al Mare

Cinque_Terre_Monterosso_Px

Potrete ammirare Monterosso al Mare, il borgo tanto caro al poeta Montale, con un'escursione ad anello tra "scaglie di mare, rocce giurassiche, antiche limonaie e fioriture".

2)Vernazza

Vernazza_Cinque_Terre_Px

Grazie a questa bellissima escursione sui sentieri alti che "abbracciano" Vernazza scoprirete testimonianze culturali e religiose e ammirerete come gli ambienti di quota si fondono con quelli costieri. 

3) Corniglia

Corniglia_Px

L'escursione ad anello dal mare al bosco di crinale, fino ai terrazzamenti del vino vi permetterà di scoprire i sentieri alti del borgo di Corniglia.

4) Manarola

Manarola_Px

Escursione sui sentieri alti da Manarola, passando per le sue frazioni, Collina del Corniolo e Strada dei Santuari. Impossibile non notare il lavoro dei "contadini-architetti".

5) Riomaggiore

RioMaggiore_Px

Scoprirete le bellezze del percorso escursionistico ad anello dal borgo di Riomaggiore attraverso le sue antiche vie di pellegrinaggio. 

La pista Ciclopedonale Maremonti

Poco lontano dalle Cinque Terre potrete godervi la pista Ciclopedonale Maremonti, un percorso completamente pianeggiante di circa 5,5 km, realizzato recuperando un tratto dell'antica ferrovia a binario unico Genova-Pisa, che inizia vicino al porticciolo di Framura, nei pressi della stazione, attraversa il  borgo marinaro di Bonassola e termina sul lungomare di Levanto.

Levanto_Mare_Px

Articolo originale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ViterboToday è in caricamento