rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Ludovica Delfino inarrestabile! Oro ai campionati europei di pattinaggio artistico: "Dedico la vittoria a me stessa"

L'atleta viterbese della Star roller club sul gradino più alto del podio insieme al Roma roller team

Non finisce più di stupire e di collezionare successi Ludovica Delfino. La pluricampionessa italiana, europea e mondiale porta in alto ancora una volta i colori viterbesi nel pattinaggio artistico a rotelle. L’atleta della Star roller club, dopo il primo posto ai recenti campionati italiani, ha conquistato un altro alloro da aggiungere alla sua bacheca di trionfi nazionali e internazionali sia individuali che di gruppo.

Sono in corso di svolgimento, infatti, a Paredes in Portogallo, i campionati europei gruppo show & precision dove Delfino, insieme al Roma roller team ha conquistato la medaglia d’oro, l'ennesima appunto della sua carriera sulle otto ruote.

I campioni del mondo 2021 in Paraguai portano quest’anno in pista “Tutto iniziò da Topolino”, un programma che ha ripercorso la storia di Walt Disney dalla depressione per la bancarotta alla creazione di Disneyland, sulle coreografie di Alessandro Spigai e Daniele Tessaro. Walter Disney inizia il suo percorso da alcuni semplici tratti di un topolino fino ad arrivare nel 1937 al il suo primo film animato. Una giovane fanciulla, Biancaneve, costretta a fuggire nella foresta e a cercare rifugio con sette nani minatori dopo che la sua malvagia matrigna, gelosa della sua bellezza, cercherà di ucciderla. Walter la salverà? Il Roma roller team ha poi trasportato sul magico tappeto di Aladdin alla conquista del cuore della principessa Jasmine. Tuttavia i sogni di Walter vanno in frantumi quando l’impero finanziario crolla ma, grazie alla creazione di Disneyland, riesce a donare nuovamente a milioni di persone la felicità. "Se puoi sognare puoi farlo...".

Ludovica Delfino-4

Il Roma roller team l’ha prima sognato e poi realizzato. Altro podio, altro titolo europeo. Il programma, dinamico e coinvolgente, ricco di effetti speciali, ha conquistato il pubblico portoghese e i giudici. L’andamento della gara ha rispettato l’incertezza delle previsioni, con diversi team a meritare il podio e il titolo ma, alla fine, il Roma roller team ha avuto la meglio sui due agguerriti gruppi spagnoli, se pur per soltanto di 21 centesimi di punto.

“Una gioia indescrivibile. Salire sul podio in una competizione internazionale è ogni anno più difficile ma sempre più emozionante. Per me è un onore rappresentare la nostra città e rendere felici i miei concittadini. Dedico questo successo a me stessa per il mio compleanno, ai miei familiari e a tutta la Star roller club”. Queste le prime parole, a caldo, di Delfino dopo la premiazione.

La capitana della Star roller club Viterbo, pertanto, si conferma atleta di livello internazionale continuando a rendere orgogliosi di lei tutti i viterbesi e tutti coloro che amano il pattinaggio artistico a rotelle che tante soddisfazioni ha dato negli anni alla nostra città. Non è escluso che, come a ogni ritorno dai suoi successi, Pianoscarano, con la regia dello zio Remigio, le compagne di squadra, le allenatrici e i dirigenti della Star roller club riserveranno a Ludovica una festosa accoglienza non priva di sorprese.

Roma Roller Team-2

Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo in pista per preparare al meglio la trasferta in Columbia per i campionati mondiali e per continuare a sognare.

Ma gli impegni per la Star roller club non si esauriscono qui. Infatti la prossima settimana le sorelle Flavia e Giulia Duri, Federica Spiti, Federica Oddi, Sveva Vittoria e Maristella Appolloni saranno impegnate nel campionato regionali Fisr categorie Nazionali dove tenteranno di strappare il pass per il campionati italiani di categoria per i quali si sono già qualificate, nelle categorie internazionali, Giulia Bernabucci e Nicole Torromacco.

Giugno sarà poi ricco di appuntamenti per la Star roller club: le atlete del gruppo agonistico Solo dance parteciperanno al trofeo internazionale Filippini & Dall’Acqua di Misano Adriatico, mentre il 17 giugno con uno show-spettacolo e ospiti internazionali la società festeggerà il proprio decennale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludovica Delfino inarrestabile! Oro ai campionati europei di pattinaggio artistico: "Dedico la vittoria a me stessa"

ViterboToday è in caricamento