rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024

SANTA ROSA | Le ragazze facchino portano la minimacchina per la prima volta nella storia (VIDEO)

Alla Crocetta le prove di portata per la minimacchina del centro storico 

È tutto pronto per l'esordio di Eterna, la minimacchina del centro storico che debutterà domani sera primo settembre.

Ieri le prove per i minifacchini. Hanno testato, tra l'altro, la salita tra via del Palazzaccio e piazza della Crocetta. Una delle piazze che più parla di santa Rosa. Lì c'è la chiesa di Santa Maria in Poggio, che ha frequentato quando era in vita e dove è stata sepolta prima che il corpo fosse traslato nel santuario a lei dedicato. Lì c'è la casa dove è nata e la fontana del miracolo della brocca.

Le prove sono state fatte lungo un tratto originariamente percorso dalla minimacchina e sono servite soprattutto per testare la salita che domani sera i minifacchini dovranno fare per portare Eterna davanti al santuario. Proprio come la macchina grande, di cui la minimacchina del centro storico percorrere un tratto a partire da piazza del Comune.

Sotto la base, spoglia ovviamente di Eterna (al suo posto tre ragazzi a far sentire il peso), la formazione. Tra cui, per la prima volta nella storia, alcune delle venticinque ragazze che quest'anno sono diventate minifacchino. A guidarli la voce di Alessandro Lucarini e i membri del Comitato centro storico, a partire dal presidente Gianni Baiocco.

Lungo la strada, invece, genitori, curiosi e i residenti del quartiere che ha vissuto con i minifacchini questo passaggio che porta al trasporto di domani sera.

Video Instagram Raffaele Ascenzi

Si parla di

Video popolari

ViterboToday è in caricamento