Magazine
PASQUA

Come rendere felici i vostri bambini durante le vacanze di Pasqua

Idee divertenti e originali per lavoretti di Pasqua fai da te: curiosità, fantasia e un arcobaleno di colori.

Si sa, la chiusura delle scuole durante le festività induce mamme e papà a riorganizzare le proprie giornate e a inventarsi qualcosa per trascorrerle insieme.

Con l’arrivo della Pasqua, possiamo stuzzicare la curiosità e la fantasia dei nostri bambini con alcuni lavoretti fai da te, che riempiranno la casa di colori: delle vere e proprie opere d’arte che faranno contenti grandi e piccini.

Idee creative per una tavola piena di gioia e colori, adatta a grandi e piccini

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Avete presente gli striscioni di buon compleanno?
    Lunghi spaghi e 14 lettere che, unite, formeranno le due parole. Pensiamo agli stessi spaghi e a delle mollettine in legno, che serviranno ad appendere un arcobaleno di ovetti: pastelli, pennarelli, pennelli ed acquerelli, non c’è distinzione, l’importante è disegnare e colorare a proprio piacimento, quanti più ovetti possibile. L’effetto sarà sorprendente e la casa coloratissima.
     
  • Per questo lavoretto basteranno dei cucchiai in legno, pennelli e tempera. La fantasia farà da padrone, trasformando ogni pezzo in un uovo, in una carota, nel muso di un coniglietto – con annesse orecchie realizzate col cartoncino e attaccate con colla – o di un pulcino. A completare l’opera, un fiocchetto da legare a ogni manico.
     
  • Se vi piace l’idea della pittura, ma volete un’alternativa al legno, i vasetti in vetro (magari già conservati a casa, tra una marmellata e l’altra) faranno al caso vostro. Basterà procurarsi le vernici adatte e lasciare spazio alla fantasia dei bambini, che per qualche ora saranno intenti a trasformare i barattoli in dei capolavori. Una volta terminati e asciugati, potranno essere utilizzati come portapenne, per riordinare elastici e altri accessori per capelli, essere riempiti di ovetti di cioccolato, o ancora di spezie per la cucina; sarà sufficiente una piccola etichetta sul coperchio per distinguerle tra loro.
     
  • Semplice e veloce: creare coniglietti di carta con la coda a pon pon. Una volta realizzata la sagoma dell’animale e averla colorata, prendere un piccolo batuffolo di cotone da attaccare nel punto giusto, e anche la coda sarà pronta.
     
  • Un tuffo negli anni ’90: vi ricordate il magico Didò?
    Una pasta modellante morbida, a base di ingredienti naturali, colorata e facile da usare. Le mani dei vostri bambini si divertiranno a creare e ricreare infinite forme, scegliendo il soggetto pasquale che più preferiscono.

6 idee di regali imperdibili per Pasqua

Articolo originale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ViterboToday è in caricamento