rotate-mobile
Economia

Bandi sisma Pnrr, approvate le prime graduatorie

Nelle misure gestite dal sistema camerale finanziabili nell'alto Lazio 12 progetti

Venti progetti di soggetti pubblici e privati ammessi di cui 12 finanziabili nell'alto Lazio, e in particolare nei comuni della provincia di Rieti che ricadono nel “cratere sismico”, per un contributo cumulato previsto pari a oltre 10 milioni di euro. Questi i numeri riportati nelle graduatorie relative ai bandi B2.1, B2.2 e B2.3, pubblicate in questi giorni, dei progetti ammissibili a finanziamento del Fondo complementare aree sisma 2009-2016, il programma di incentivi per il rilancio sociale ed economico delle regioni colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal piano nazionale complementare al Pnrr. Le graduatorie di queste misure sono disponibili a questo sito insieme a ulteriori graduatorie uscite relativamente ai bandi Nextappennino gestiti da Invitalia.

I bandi sub-misura B2 sono stati gestiti da Unioncamere, con attività di orientamento e animazione svolta dagli enti camerali del “cratere” tra cui la camera di commercio di Rieti-Viterbo, in base alla convenzione siglata tra Unioncamere, il commissario straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016, e il responsabile della struttura di missione per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma 2009.

I bandi gestiti dal sistema camerale hanno riguardato interventi per lo sviluppo delle imprese culturali, creative, turistiche, sportive, anche del terzo settore, attraverso forme di sostegno a progetti di investimento e a progetti collaborativi di innovazione e di sviluppo di attrattori turistici. Contributi destinati a soggetti pubblici per accordi e partenariati speciali pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e pubblico; interventi per l’inclusione e innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti a imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi sisma Pnrr, approvate le prime graduatorie

ViterboToday è in caricamento