rotate-mobile
Eventi

Una nuova guida per scoprire Castel d'Asso, dalla necropoli etrusca al castello medievale

Venerdì la presentazione del libro al Cedido a palazzo dei Papi

Venerdì a palazzo dei Papi (Cedido), con inizio alle 17, l'associazione culturale Archeotuscia presenterà la nuova guida di Castel d’Asso “La necropoli etrusca e il castello medievale”. Il libro, a cura di Luciano Proietti, Annalisa Scarponi e Umberto De Vergori, è edito da Ar Antiquares edizioni. L'incontro sarà presentato da Luciano Proietti e introdotto da Annalisa Scarponi. Per conto della casa editrice interverranno Carlo Casi e Alessandro Barelli.

Castel d'Asso, l'area archeologica

La città e la necropoli etrusca di Castel d'Asso si estendono a circa 8 chilometri a ovest di Viterbo sul proseguimento della strada che conduce alle Terme dei papi. L’area archeologica, che comprende sia i resti di un castello medievale edificato sulle rovine dell’antica città etrusco romana di Axia che la necropoli monumentale di tipo rupestre, è ricca di testimonianze che vanno dal periodo etrusco al medioevo.

In un ambiente estremamente suggestivo, si ha una grande concentrazione di esempi di tombe rupestri del tipo a semi dado con finte porte e vano di sottofacciata, che vanno dal IV al II secolo avanti Cristo, prime tra tutte la tomba Orioli (II secolo avanti Cristo) avente la camera funeraria lunga ben 17 metri e con circa 70 sepolture del tipo a fossa, e la tomba Grande del III secolo avanti Cristo, la più ampia in assoluto tra le tombe a semidado delle necropoli rupestri esistenti in Etruria.

Il panorama offerto dalle tombe intagliate nella roccia tufacea, se osservato dalla torre di fronte, è particolarmente spettacolare sotto il profilo architettonico e ambientale e lascia stupito il visitatore per la selvaggia bellezza che genera e per la grandiosità che l’intero complesso manifesta.

Nuova guida Castel d'Asso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova guida per scoprire Castel d'Asso, dalla necropoli etrusca al castello medievale

ViterboToday è in caricamento