rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Università

Mare aperto 2024. Studenti a bordo con la marina militare, come partecipare

Sono state aperte le selezioni che permetteranno di individuare tre studenti dell'Università della Tuscia che potranno partecipare all'esercitazione nel Mediterraneo

Partecipare a un'esercitazione della marina militare. È questa l'opportunità di cui potranno usufruire tre studenti dell'università della Tuscia selezionati per partecipare a "Mare Aperto", l'attività svolta dal corpo militare in mezzo al Tirreno. Chi verrà scelto, così come reso noto sul portate di Unitus, avrà la possibilità di imbarcarsi in occasione delle esercitazioni che si terranno dal 6 al 24 maggio.

"Queste esercitazioni - si legge nel sito dell'ateneo - avranno come teatro il Mediterraneo centrale e vedranno la partecipazione di unità navali della marina militare italiana e francese e forze di alcuni paesi della Nato, che si cimenteranno in scenari realistici su diversi temi afferenti alle seguenti aree: tutela dell’ambiente e del patrimonio, protezione civile, mediazione culturale e politica, difesa cyber, pubblica informazione e a operare in ambienti sottoposti a contaminazione di agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari".

Potranno manifestare l’interesse studenti e studentesse dei Corsi di Laurea in “Comunicazione, tecnologie e culture digitali” L-20, “Scienze politiche e delle relazioni Internazionali” L-36, “Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica” LM-62, “Informazione digitale” LM-91. Le studentesse e gli studenti dei suddetti corsi di laurea dovranno svolgere attività nell’ambito della Pubblica informazione, a supporto dei Comandanti dei Gruppi navali che si fronteggeranno nello scenario delineato.

Qui tutte le informazioni e la documentazione per partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare aperto 2024. Studenti a bordo con la marina militare, come partecipare

ViterboToday è in caricamento