rotate-mobile
Trasporti Viterbo Nord / Strada Cassia Nord, 24

Motorizzazione civile: funzioni e compiti. Gli orari di apertura al pubblico a Viterbo

Controllo tecnico e amministrativo delle normative. Le funzioni e le competenze della motorizzazione civile

Le funzioni svolte dalla motorizzazione civile riguardano, essenzialmente, il controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto. Da una parte l'ente coordina e monitora le varie attività, come ad esempio, collaudi, revisioni e immatricolazione delle nuove auto, dall'altra si occupa del rilascio delle patenti fornendo pure consulenze e pareri tecnici alle prefetture in materia di sospensione della patente. Infine la Motorizzazione rilascia il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e il certificato di formazione professionale ADR.

La motorizzazione civile si occupa anche dell'autotrasporto di persone e cose, in particolare partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, autorizzativi e vigilanza per le autolinee di competenza statale) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea. Inoltre, partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi e alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio. 

E poi, come per la provincia di Viterbo, c'è il settore della navigazione. La motorizzazione si occupa infatti anche delle attività di collaudo sulle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Dove si trova a Viterbo la Motorizzazione civile

La motorizzazione civile a Viterbo si trova lungo la strada statale Cassia nord al numero 24. Di seguito riportiamo gli orari di apertura al pubblico e i contatti. Telefono: 0761 27821. Uffici accessibili agli utenti lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. Chiuso mercoledì, sabato e domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione civile: funzioni e compiti. Gli orari di apertura al pubblico a Viterbo

ViterboToday è in caricamento