Sabato, 20 Luglio 2024
Viabilità

Cambio dell'olio: quando, dove farlo e quanto costa a Viterbo

Una mini guida per mantenere il motore dell'automobile in buono stato di funzionamento. Ecco cosa c'è da sapere

Tra le attività manutentive da non dimenticare, quando si parla della cura della propria automobile, c'è sicuramente il cambio dell'olio del motore. Tale operazione va effettuata regolarmente per evitare malfunzionamenti del veicolo visto che esso serve a lubrificare gli organi meccanici del motore, a proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto e aiuta inoltre il raffreddamento del propulsore.

L'olio va sostituito seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15 mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30mila km per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. 

Può essere effettuato presso un benzinaio o officine specializzate. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione della coppa (50 centesimi).

A chi rivolgersi a Viterbo

Se dovete effettuare il cambio d’olio al vostro mezzo di trasporto potere consultare l’elenco: https://www.paginegialle.it/lazio/vt/cambio_olio.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio dell'olio: quando, dove farlo e quanto costa a Viterbo
ViterboToday è in caricamento