rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Viabilità

Ztl a Viterbo: come fare la richiesta per i permessi

Per informazioni sulla Ztl rivolgersi all’Ufficio Permessi nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17

Per accedere e transitare, nonché parcheggiare, nelle ztl di Viterbo è necessario presentare richiesta per ottenere i permessi, che saranno concessi se in possesso di alcuni requisiti fondamentali e imprescindibili.

Come ottenere il permesso valido anche per Bagnaia

Come riportato nel sito del Comune di Viterbo, al fine di definire le modalità di accesso, transito e sosta dei veicoli nell’area compresa all’interno delle mura urbane denominata “centro storico”, gli stessi vengono suddivisi in categorie con riferimento all’uso cui sono adibiti, al soggetto proprietario ed alle caratteristiche proprie dei veicoli stessi. La sosta degli autorizzati è consentita negli spazi esistenti nelle vie e piazze in cui non vige il divieto di sosta secondo la segnaletica in atto codificata dalle relative ordinanze che rimangono in vigore. Potranno essere rilasciati i permessi secondo le tipologie sotto indicate che sono così suddivise:
R - residente
TM - trasporto merci
SV - servizi vari
G - garage
TH - persone temporaneamente invalide, assistenza familiare impediti o non autosufficienti
SF - servizio famiglia
DH - day hospital
PI - pubblici servizi sia a rete che puntuali, pronto intervento
AS - autorizzazione speciale

La ztl è suddivisa inoltre in quattro zone denominate “A”, “B”, “C”, “D”, al cui interno possono circolare soltanto gli utenti a cui è stato rilasciato il permesso per quella zona. Per maggiore evidenza i contrassegni delle zone anzidette sono di colore diverso. Giallo per la “C”, Rosso per la “A”, Blu per la “B” e Verde per la “D”. Le zone individuate dalle quattro lettere sono grosso modo: La zona “A” quartiere Pianoscarano; la zona “B” Via Mazzini e limitrofe, P.za del Teatro e limitrofe, Corso Italia, Via Saffi; la zona “C” P.za della Rocca, Via S. Maria in Volturno, Via Matteotti fino a Porta Murata ed infine la zona “D” Via Card. La Fontaine, P.za della Morte e S. Pellegrino.

Qui la modulistica da presentare per richiedere il permesso

Area pedonale

All’interno del centro storico sono individuate tre aree pedonali, che corrispondono alla zona di Corso Italia con tutte le vie traverse, al quartiere medievale di San Pellegrino e a via Marconi. Nelle prime due zone la circolazione veicolare è vietata nelle fasce orarie dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 20 di ogni giorno e, nel periodo estivo, anche nelle ore notturne che vengono di volta in volta stabilite con ordinanza sindacale; in Via Marconi e solo nei giorni festivi, la circolazione è vietata dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’accesso alle aree è consentito soltanto ai veicoli al servizio di persone diversamente abili, al servizio delle Forze di Polizia e a quelli di Pronto Soccorso.
I titolari di contrassegno per utenti diversamente abili, per accedere temporaneamente all’Area Pedonale (A.P.) controllata da varchi elettronici, dovranno preventivamente comunicare al Comando di Polizia Locale la titolarità del contrassegno, il giorno, l’orario e il varco di accesso, utilizzando la modulistica presente in fondo alla pagina (modelli 07 e 08). In alternativa e solo in casi di particolare necessità e urgenza, i soli titolari di contrassegni per diversamente abili residenti nella città di Viterbo, potranno comunicare telefonicamente alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale (0761/228383) le modalità di accesso e la titolarità del contrassegno autorizzatorio. La centrale operativa, nell’immediatezza della comunicazione, verificherà i dati, consentendo il transito all’interno dell’Area Pedonale. I titolari di contrassegno per utenti diversamente abili che necessitano di accedere per periodi prolungati all’area pedonale controllata da varchi elettronici, dovranno presentare apposita istanza al Comando di Polizia Locale utilizzando la modulistica presente in fondo alla pagina (modello 09). Si precisa che l’autorizzazione al transito potrà essere rilasciata esclusivamente per il periodo di vigenza del contrassegno. Chi avesse esigenze particolari di transito, potrà rivolgersi presso il Comando di P.L. i cui incaricati, se del caso, rilasceranno il permesso per accedere all’A.P. controllata da varchi elettronici.

Info e contatti

Per informazioni sulla Ztl rivolgersi all’Ufficio Permessi nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. Contatti: telefono n. 0761 348508 e n. fax 0761 348510. Centralino: telefono 0761 228383 – tasto 6.

Ztl, aree pedonali e bus, velocità a 30 chilometri orari e nuova mappa dei parcheggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl a Viterbo: come fare la richiesta per i permessi

ViterboToday è in caricamento