rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CHE TEMPO FA

Il meteo della settimana: temporali, raffiche di vento fino a 70 chilometri orari e prima neve

Le previsioni su Viterbo e provincia fino al prossimo weekend

Meteo a Viterbo e provincia, le previsioni del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com: prime piogge anche battenti e forte Libeccio, poi scenari più invernali.

Meteo a Viterbo

Nei prossimi giorni si andrà verso un tempo progressivamente umido e piovoso sulla provincia di Viterbo. Forti rovesci o temporali in particolar modo tra 17 e 18 gennaio. Attenzione anche al forte Libeccio con raffiche sui 60-70 chilometri orari nella media provincia, sino a 80-90 chilometri orari sulle coste. Tra 19 e 20 gennaio possibili nevicate sulla media o medio-alta collina, evoluzione quest'ultima da confermare.

Meteo Lazio

Noteremo tre distinte fasi sul Lazio nel corso dei prossimi giorni. La prima fase, quella del 15 gennaio, con nubi ben presenti ovunque e tratti di pioviggini o deboli piogge tra le province di Roma, Viterbo e sul basso Reatino, più sporadiche altrove. La seconda fase tra 16 e 18 gennaio con piogge in progressiva intensificazione e accumuli ingenti nelle aree pre-appenniniche: attenzione quindi alle possibili locali criticità idrogeologiche, restate aggiornati con gli enti di protezione civile regionale e locale. Neve abbondante in Appennino dai 1300-1500 metri. Forte Libeccio con raffiche anche superiori a 75 chilometri orari su coste e sub-coste.

La terza fase, quella tra 19 e 21 gennaio, quando aria polare marittima (con progressive infiltrazioni di aria artica) determinerà nevicate in Appennino sino a quote collinari. A carattere puntuale, da confermare, neve sulle medio-alte colline viterbesi, sul pre-appennino reatino e pre-appennino frusinate, non escluso anche qualche fiocco sui Castelli romani. Con questa specifica massa d'aria, l'effettivo calo della quota neve da quote di bassa montagna a quote collinari, risulta legato in larga parte all'intensità dei rovesci: ecco perché le nevicate collinari sulle aree summenzionate saranno prevalentemente a carattere locale.

Meteo Roma. Dopo una domenica uggiosa sulla Capitale ma con poche piogge, prevalentemente qualche pioviggine, peggiora nel corso del 16, in particolare dalla sera con piogge più organizzate. Martedì e mercoledì ancora giornate compromesse dal maltempo con piogge e rovesci, qualche temporale specie su Agro romano e Castelli. A livello termico, tra mattina e sera, si oscillerà mediamente tra i 10 e i 14 gradi. Attenzione al forte Libeccio che soffierà sui 50-65 chilometri orari in provincia, mentre toccherà addirittura i 65-85 chilometri orari sulle coste.

Meteo Frosinone. Dopo una domenica uggiosa e con qualche nebbia a valle entro mattino, su Frosinone e provincia ci attende un netto peggioramento del tempo con rovesci e temporali anche forti e battenti, specie sulle aree pre-appenniniche tra 16 e 18 gennaio. Nevicate in Appennino prima mediamente sui 1300-1500 metri in ulteriore calo sin verso i 1100 metri nel corso del 18 gennaio. Venti in prevalenza moderati in provincia, forti e rafficati in Appennino.

Meteo Latina. Dopo una domenica uggiosa e con qualche pioviggine, su Latina tra 16 e 18 gennaio noteremo un netto peggioramento del tempo con rovesci e temporali, con precipitazioni più battenti nei pressi dei Monti Lepini-Ausoni. A livello termico, nelle varie giornate, si oscillerà mediamente tra 11 e 15 gradi. Attenzione anche ai venti di Libeccio che soffieranno forte su coste e rilievi con picchi di 55-80 chilometri orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo della settimana: temporali, raffiche di vento fino a 70 chilometri orari e prima neve

ViterboToday è in caricamento