rotate-mobile
Meteo

Le previsioni per la settimana di Pasqua: piogge e temporali, poi sole. Tempo incerto a Pasquetta

L'evoluzione della situazione metereologica secondo gli esperti di 3bmeteo per la provincia di Viterbo e il resto del Lazio

Meteo a Viterbo e Lazio, le previsioni dell'espero di 3bmeteo.com Lorenzo Badellino: "Piogge e temporali anche forti fino a mercoledì, poi graduale miglioramento. Fino a Pasqua sole prevalente e caldo in aumento".

Una vasta e dinamica depressione atlantica in approfondimento sull'Europa centro-occidentale piloterà due perturbazioni tra martedì e mercoledì che coinvolgeranno il Lazio con episodi di maltempo anche intenso.

Le condizioni andranno rapidamente peggiorando già dalle prime ore di martedì, quando entrerà in azione la prima perturbazione, con piogge e rovesci anche intensi nel pomeriggio ma in attenuazione entro sera a partire dalla costa. A brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione, responsabile di un nuovo peggioramento già mercoledì mattina, con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente di forte intensità specie sulle province di Roma e Latina e soprattutto su quella di Frosinone, dove non sono esclusi alcuni nubifragi. Fenomeni un po' meno intensi interesseranno la provincia di Viterbo, ma su tutta la regione in serata si andrà verso una loro attenuazione ed esaurimento. Tornerà la neve sull'Appennino, a partire dai 1400 metri circa, in abbassamento entro sera fin verso i mille metri quando i fenomeni tenderanno a cessare.

Giovedì sarà una giornata variabile, con un teso flusso di correnti di Libeccio che addosseranno nubi e piovaschi alle zone interne, specie appenniniche, mentre si manterranno più asciutte le condizioni sulla costa. Da venerdì, invece, inizieranno a soffiare tese correnti di Scirocco che determineranno un miglioramento sulla nostra regione, con cielo che verrà soltanto offuscato da velature e stratificazioni alte e con temperature in aumento fino a Pasqua, quando le massime raggiungeranno i 23/24 gradi sulle zone interne. Possibile intensificazione dell'instabilità e calo delle temperature nel corso di Pasquetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni per la settimana di Pasqua: piogge e temporali, poi sole. Tempo incerto a Pasquetta

ViterboToday è in caricamento