rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Pasqua 2024: la migliore colomba del supermercato secondo il Gambero Rosso

Ecco la classifica stilata dagli esperti della prestigiosa rivista di enogastronomia italiana

Quali sono le migliori colombe acquistabili presso i supermercati? A rispondere alla domanda ci pensa il Gambero Rosso, la più autorevole rivista di enogastronomia in Italia che, ogni anno stila la classifica delle migliori colombe del supermercato. Attraverso degustazioni meticolose e valutazioni esperte, seleziona e premia l'eccellenza dei dolci pasquali, attraverso un'attenta analisi sensoriale che considera aspetto, aroma, gusto e consistenza, fornendo così una guida affidabile per i consumatori nella scelta di prodotti di alta qualità disponibili a livello nazionale.

La classsifica

  1. Galup: La migliore dal punto di vista tecnico, con una pasta gialla, elastica e soffice, un equilibrio olfattivo tra note agrumate e burrose e un palato arricchito da canditi di qualità.
  2. Tre Marie: Caratterizzata da un'intensa potenza aromatica, con una pasta gialla e compatta, aroma dominato dagli agrumi e una buona umidità in bocca.
  3. Motta: Prodotto affidabile con una glassa croccante e pasta ben alveolata, aroma di mandorla predominante e una coerenza olfattiva-gustativa, nonostante un leggero profumo di burro.
  4. Bauli: Nota per la sua compattezza sia nella glassa che nella mollica, con un aroma che privilegia il burro e una presenza gustativa delle mandorle, seppur con consistenza migliorabile.
  5. Melegatti: Presenta un colore giallo pallido e un'occhiatura compatta, con un profilo olfattivo che ricorda il pan carrè e un palato coeso con vivacità data dai canditi.
  6. Maina: Estremamente compatta sotto la glassa, con un aroma sottile di burro fuso e una masticazione non immediatamente scioglievole, ma buoni canditi e mandorle dal sapore intenso.
  7. Balocco: Più apprezzabile visivamente che al palato, con un aroma chimico di mandorla e una bocca relativamente asciutta, salvata parzialmente da canditi di qualità decente e uvetta abbondante.
  8. Paluani: Uniformità nella glassa ma con un colore giallo pallido, aroma e palato eccessivamente dominati dall'ammandorlato e canditi di qualità inferiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2024: la migliore colomba del supermercato secondo il Gambero Rosso

ViterboToday è in caricamento