rotate-mobile
NIENTE GITA

Viterbo non va a Miami: il Comune non partecipa al Seatrade, ma il turismo croceristico resta un obiettivo

Chiara Frontini non presenzierà a Miami per il Sea Trade, kermesse di marketing e di comunicazione turistica. Ma intercettare i croceristi resta un obiettivo

Chiara Frontini rinuncia alla gita a Miami, il Comune di Viterbo non parteciperà al Seatrade 2023, la rassegna di marketing e comunicazione turistica a cui ogni anno partecipano decine di enti locali italiani. La stessa Viterbo, grazie in particolare al deputato di FdI Mauro Rotelli e a Marco de Carolis, assessore al Turismo della giunta Arena, negli anni scorsi aveva presenziato alla kermesse. Quest’anno, però, la prima cittadina ha scelto di non recarsi attraversare l’Atlantico per quella che si pensava fosse diventata una prassi volta a promuovere il capoluogo e la Tuscia.

Parteciperanno invece Tarquinia, Montalto, Barbarano Romano, Blera ed anche Civitavecchia. Proprio con questi ultimi, negli anni, Palazzo dei Priori aveva intensificato i rapporti per intercettare quanti più croceristi possibile, organizzando visite, ticket, promuovendo pacchetti ed inserzioni pubblicitarie. Il turismo croceristico rimane comunque, nonostante tutto, uno degli obiettivi del Comune, come detto dall’assessore Silvio Franco. Incalzato dalla meloniana Antonella Sberna, la quale gli ha chiesto se avesse almeno inviato brochure e depliant informativi, il professore ha risposto spiegando qual è la posizione concordata col resto della giunta Frontini.

Viterbo - L'assessore Silvio Franco

“Come città e come amministrazione - ha detto - siamo naturalmente interessati sia ad un turismo mordi e fuggi che ad uno permanente. Ma le nostre prospettive sono orientate a privilegiare chi permane più tempo sul territorio”. Questione di target, ma non solo: “Tutti i turisti sono benvenuti, però, se l’amministrazione investe i soldi dei cittadini, deve pensare ai visitatori nell'ottica dei moltiplicatori economici”. E dunque, il turismo croceristico è ancora ritenuto importante, ma non al centro: “Abbiamo ragionato e valutato alcune possibili strategie congiunte su come promuovere la città, sia per quel che riguarda i croceristi che scendono a Civitavecchia sia per quelli che, prima di imbarcarsi, scelgono di soggiornare in zona”.

Ma Franco, così come gli altri assessori, non farà le valigie - facendo attenzione a portare bermuda, camicie ed occhiali da sold - per imbarcarsi alla volta della Florida. Quest'anno, Viterbo non andrà a Miami. Niente Seatrade. Alle cartoline, probabilmente, ci penseranno gli altri sindaci della Tuscia che andranno a Fort Lauderdale dal 27 al 30 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viterbo non va a Miami: il Comune non partecipa al Seatrade, ma il turismo croceristico resta un obiettivo

ViterboToday è in caricamento