rotate-mobile
GIULIVI ALL’ATTACCO / Tarquinia

TALETE | Giulivi scatenato: “Mi auguro che Genova si dimetta al più presto, rischiamo di svendere la nostra acqua ai francesi”

Il sindaco di Tarquinia chiede la testa dell’amministratore unico di Talete e dice la sua sulle manovre dietro alla privatizzazione

Se da Talete e dalla Provincia non arrivano spiegazioni, a parlare sono i sindaci. Alessandro Giulivi, primo cittadino di Tarquinia, è il primissimo a pronunciarsi in merito alla situazione economica di Talete, imbrigliata tra ipotesi ricapitalizzazione e lo spettro fallimento. 

“Nell’ambito di una ricapitalizzazione - dice Giulivi - dovrebbero intervenire anche la Regione Lazio ed Arera. Quello viterbese è un Ato debole, i costi per l’energia, che potrebbero essere abbattuti agganciandoci al Peschiera, ci stanno strangolando. Mi auguro che alla prossima assemblea dei sindaci Genova si dimetta, se dobbiamo portare i libri in tribunale, come lui dice spesso, tanto vale che lasci. Se non ci crediamo noi nel salvataggio, come pretendiamo possano crederci esterni?”. Tarquinia, comunque, non si opporrà alla ricapitalizzazione: “Anche perché il nostro Comune è creditore di Talete - spiega - ed andremmo a ricapitalizzare con i soldi che dobbiamo prendere. Talete si ritroverebbe con meno debiti, che fanno parte della struttura di bilancio, ma anche con meno liquidità. Esattamente come adesso. Ecco perchè va messo qualcuno che sappia trovare una via d’uscita”. 

Anche per Giulivi, con tutte queste turbolenze, potrebbero essere i francesi a fare l’affare: “Sarà una coincidenza, ma lo stesso soggetto che ci fattura l’energia elettrica è anche quello che, a quanto si dice, sarebbe disponibile a rilevare il 40% della società. Nel frattempo, gli acquedotti sono rimasti ai Comuni, che pagano i mutui. Rischiamo seriamente di svendere l’acqua ai francesi. Dopo avergli praticamente regalato il Peschiera, ora gli svendiamo anche Talete? Per me è un no forte. L’acqua deve rimanere pubblica, costi quel che costi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TALETE | Giulivi scatenato: “Mi auguro che Genova si dimetta al più presto, rischiamo di svendere la nostra acqua ai francesi”

ViterboToday è in caricamento