rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
I LAVORI / Centro Storico / Piazza del Gesù

Frana piazza del Gesù, 70mila euro per riparare la voragine

Iniziati i lavori di ripristino della pavimentazione crollata a febbraio

Lo scorso febbraio, il basolato di piazza del Gesù, uno dei luoghi più antichi del centro storico di Viterbo, è letteralmente sprofondato. Alcuni basoli hanno ceduto, aprendo una voragine proprio nel bel mezzo della piazza, che ospita anche alcune attività commerciali. Il rischio era quello di non intervenire tempestivamente e far peggiorare la situazione, per questo il Comune ha deciso di agire stanziando una somma ed individuando la ditta che dovrà farsi carico dei lavori di manutenzione.

Basolato piazza del Gesù-2

70mila euro, 69.421,84 per la precisione. Ad occuparsi di tutto il necessario è la Eurostrade Srl di Soriano nel Cimino, che già altre volte ha lavorato per conto di Palazzo dei Priori. Nella determina, viene anche spiegato cosa ha causato la frana: “A seguito di una rottura improvvisa di una condotta idrica sanata immediatamente dalla Talete Spa, si è creata una voragine nella pavimentazione”.

Sempre nel documento, poi, viene spiegato in cosa consisteranno i lavori: “Tombamento della cavità con calcestruzzo fluido, al fine di garantire l’immediata sicurezza per la pubblica incolumità”. Il progetto prevede una spesa complessiva di € 81mila, di cui 65mila per lavori soggetti a ribasso d’asta, mille per oneri per la sicurezza ed € 14mila per somme a disposizione dell’amministrazione. La somma complessiva dell'intervento dell’azienda sorianese, invece, è di  69.421,84, Iva compresa e trova copertura finanziaria sul Bilancio di previsione 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana piazza del Gesù, 70mila euro per riparare la voragine

ViterboToday è in caricamento