rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Salute

Cos'è il "Bed Rotting": rischi e benefici del passare intere giornate nel letto

Il bed rotting, se prolungato, agisce negativamente anche sul ritmo circadiano destabilizzandolo e provocando disturbi del sonno

Avete mai passato intere giornate a letto? Il "bed rotting" è il fenomeno, diventato un vero e proprio trend sui social, che indica la pratica di passare ore sotto le coperte, se non un'intera giornata, mangiando, guardando la tv o i social, senza mai alzarsi. Uno scenario che per i più pigri è sicuramente allettante ma, quali possono essere le conseguenze di questo atteggiamento? Quali i benefici e i rischi?

Pro e contro

Sicuramente prendersi una pausa ogni tanto fa bene all'organismo e anche all'umore. Un risveglio più lento, qualche ora in più nel letto non può che essere benefico e, secondo alcuni esperti, anche un'intera giornata può avere i suoi benefici, una sorta di pausa da tutto prima di riprendere con la routine quotidiana. Il bed rotting è benefico perché rallenta i ritmi, permette di prendersi del tempo solo per se stessi, dedicandosi magari alla lettura di quel libro che non si ha mai tempo di leggere, alla visione di quel film o di quella serie tv che si rimanda da settimane, di mangiare quel che si vuole, dove si vuole, senza dover rendere conto a nessuno.  Ma cosa accade se diventa un'abitudine?

Quando diventa un rischio

Il bed rotting è da considerarsi un momento di relax benefico se non diventa una routine quotidiana. Se il "marcire al letto" diventa costante, se non si può fare a meno di passare ore e ore nel letto, questo può essere campanello d'allarme di depressione. Bisogna allarmarsi quando: dura più di una giornata; diventa un'abitudine di cui non si può fare a meno; compromette le altre attività quotidiane, come il lavoro, la scuola e è una "scusa" per rimandare impegni e responsabilità;

Il bed rotting, se prolungato, agisce negativamente anche sul ritmo circadiano destabilizzandolo e provocando disturbi del sonno. Non solo: quando diventa un modello di comportamento, crea ansia invece che rilassare. Quando ci si alza dal letto dopo giornate intere, ci si sente poco produttivi, pesano sulle spalle tutti gli impegni non svolti per tempo e aumenta lo stress.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è il "Bed Rotting": rischi e benefici del passare intere giornate nel letto

ViterboToday è in caricamento