rotate-mobile
Documenti

Come ottenere un passaporto con urgenza a Viterbo

La questura ha attivato un'agenda online ad hoc

La procedura di prenotazione online per ottenere il passaporto viene implementata con l'attivazione dell'Agenda online prenotazione riservata alle urgenze da venerdì 22 marzo.

Passaporto con urgenza

Attraverso questo link, già in uso per le prenotazioni nell'agenda online “ordinaria”, qualora si abbia la necessità di intraprendere entro 30 giorni un viaggio per motivi di studio, lavoro, salute, turismo e/o altro, seguendo le indicazioni fornite dal sistema, si potrà prenotare nell'agenda online “urgenze”. Nell'agenda urgenze la procedura sarà attiva solo per l'ufficio passaporti della questura di Viterbo e non per il commissariato di Tarquinia e sarà riservata esclusivamente ai residenti della provincia.

Cosa fare

Dopo aver espletato le procedure di fissazione dell'appuntamento, oltre a stampare la ricevuta e la domanda di passaporto (modello 308), dovrà essere stampato l'apposito modulo con il quale si certifica l'urgenza, che verrà firmato e consegnato all'ufficio passaporti della questura al momento dell'appuntamento, insieme alla documentazione comprovante l'urgenza (in lingua italiana) e agli altri documenti già previsti per il rilascio del passaporto: versamento su conto corrente postale, marca da bollo e due fotografie.

Se non ci sono slot disponibili

Nel caso in cui non ci fossero appuntamenti disponibili nella sezione urgenze comparirà un tasto ben evidente che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnalerà i motivi dell'urgenza e la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni. Detto modulo si potrà consegnare all'ufficio passaporti della questura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, insieme alla documentazione comprovante l'urgenza (in lingua italiana), i versamenti e le foto previste per il rilascio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere un passaporto con urgenza a Viterbo

ViterboToday è in caricamento