rotate-mobile
Imprese

Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare: come fare domanda

Fondo perduto ristoranti, gelaterie e pasticcerie fino a 60.000 euro. Come e quando presentare la richiesta

Dal 1° marzo alle 10 sarà possibile inviare richieste per il Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare. Come reso noto dall'associazione dei commercianti Lazio nord, la domande saranno valutate anche in base all’ordine cronologico di presentazione (si tratta quindi di un click-day). Dal 23 febbraio sarà possibile cominciare a inserire la domanda sul sito di Invitalia.

Cosa prevede il fondo

Il Fondo prevede un contributo in conto corrente di massimo 30.000 euro per singola impresa fino al 70% delle spese totali ammissibili per l’acquisto di macchinari e l’assunzione di giovani fino a 30 anni (diplomati da massimo 5 anni) con contratto di apprendistato. Tuttavia, ogni impresa potrà presentare domanda in ognuna delle due linee, quindi potrebbe essere candidata a ricevere fino a 60.000 euro di finanziamenti a fondo perduto. Le spese per i macchinari dovranno avvenire dopo la presentazione della domanda ed entro 8 mesi dalla sua approvazione.

Potranno accedere le imprese con codice Ateco:

  • 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”*, iscritte nel registro delle imprese da prima del 30.08.2012 o, alternativamente, che nei dodici mesi tra il 30.08.2021 ed il 30.08.2022 abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”*, iscritte nel registro delle imprese da prima del 30.08.2012 o, alternativamente, che nei dodici mesi tra il 30.08.2021 ed il 30.08.2022 abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

Confcommercio Lazio Nord è a disposizione dei suoi associati per supportarli nella preparazione della domanda di finanziamento. Contattate i nostri uffici a Rieti e Viterbo per tutte le informazioni e gli approfondimenti.

Sito per la presentazione delle domande (precompilazione è possibile dal 23 febbraio) https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-eccellenze-gastronomia/macchinari-e-beni-strumentali/presenta-la-domanda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare: come fare domanda

ViterboToday è in caricamento