rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Viabilità

Dove richiedere contrassegno disabilità a Viterbo

Il contrassegno per auto destinato ai disabili permette ai cittadini con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli

Per ottenere il contrassegno disabilità è necessario rivolgersi agli sportelli comunali e Aci dedicati. Si tratta di un’agevolazione utile a facilitare la mobilità delle persone diversamente abili e a Viterbo è possibile richiedere il rilascio al Comando di Polizia Municipale, a cui è possibile rivolgersi anche in caso di richiesta di rinnovo o duplicato del contrassegno ai residenti, oltre che per la richiesta di accesso alla ztl.

L’ufficio del Comune di Viterbo, competente al rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno è: Ufficio Permessi Comando di Polizia Locale di Viterbo Lunedì e Venerdì: 10-12 Giovedì: 16-18 Tel. 0761/228383. La sede distrettuale dell’Azienda Sanitaria Locale competente per il rilascio della certificazione medico legale è al seguente link. Per i versamenti da effettuare e i tempi di rilascio del contrassegno si consiglia di rivolgersi al Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale di Viterbo

Cos’è il contrassegno disabili

Il contrassegno per auto destinato ai disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità. Questo permette ai cittadini con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Il contrassegno viene rilasciato come una speciale autorizzazione ma solo dopo aver effettuato un accertamento medico. A rilasciarlo è il Comune di residenza, nello specifico il sindaco (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Quanto dura e come rinnovarlo

Il contrassegno ha la durata di 5 anni, anche se la disabilità è permanente. Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Il contrassegno scaduto può essere rinnovato e per farlo bisogna rivolgersi sempre all’Ufficio Rilascio Contrassegno Invalidi della Polizia Municipale.

Contrassegno disabili europeo

Dal 15 settembre 2012 è stato introdotto il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo. Rispetto a quello arancione, questo è di colore azzurro e ha una forma rettangolare. Questo è conforme al Cude, contrassegno unificato disabili europeo, previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 98/376/CE.

Questo permesso consente e facilità la mobilità stradale dei disabili in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il portale Aci e il sito del Comune di Viterbo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere contrassegno disabilità a Viterbo

ViterboToday è in caricamento