rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Mazzetta / Via Santa Maria in Gradi

Dolore pelvico cronico e disfunzioni del pavimento pelvico, se ne parla all'Unitus

Domani il convegno rivolto ai professionisti che vogliono approfondire i temi della uroginecologia

Dolore pelvico cronico e disfunzioni del pavimento pelvico. Domani, sabato 21 ottobre, l'aula magna dell'Università della Tuscia, in via Santa Maria in Gradi, ospita una giornata di studi promossa dalla società italiana di uroginecologia. 

Urogyn day, è questo il nome del convegno rivolto a tutti i professionisti della fisiopatologia del pavimento pelvico che vogliono approfondire i diversi temi della uroginecologia. Sarà un momento di incontro e confronto sui temi dell'incontinenza urinaria femminile e del prolasso urogenitale, nei suoi aspetti diagnostici, terapeutici, riabilitativi e sui trattamenti ultra specialistici inerenti le tecniche di neuromodulazione sacrale. 

Le problematiche che verranno affrontate, con il sostegno e l'analisi di specialisti ginecologi, urologi, neurochirurghi e ostetriche provenienti da tutta Italia, sono, nello specifico, legate a disturbi incontinentologici o di prolasso o della vescica cosiddetta neurologica e i possibili trattamenti, al vasto e importante settore in fase di attivazione della riabilitazione pelviperineale che trova le sue attività nella cura delle problematiche urinarie che possono svilupparsi nelle donne che hanno partorito di recente o nella post-menopausa.

Da alcuni anni sia la uoc di ginecologia diretta da Giorgio Nicolanti, nell'ambito del dipartimento della salute della donna con personale sia medico che ostetrico, che l'urologia diretta da Antonio Rizzotto e la neurochirurgia diretta da Riccardo Ricciuti svolgono attività nel settore in ambito diagnostico (urodinamico), terapeutico medico e chirurgico con tecniche del tutto attuali di sospensione con protesi (Tvt-0), tecniche con uso di Bulking agent fino alle più recenti di sospensione mini invasiva laparoscopica dei prolassi urogenitali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolore pelvico cronico e disfunzioni del pavimento pelvico, se ne parla all'Unitus

ViterboToday è in caricamento