rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
SPORT

Torneo interforze di calcio a 7 dedicato a Santa Rosa, dieci le squadre che si affronteranno: ecco quali sono

Presentato il cartellone del torneo interforze di calcio a 7: forze dell’ordine, avvocati, ingegneri e molto altro ancora

Derby tra carabinieri e polizia, tra marescialli dell’areonautica e sottoufficiali dell’Esercito, tra Vigili del Fuoco e magistrati. Tutto questo è il torneo interforze di calcio a 7 dedicato a Santa Rosa, nel quale si affronteranno 10 squadre rappresentative delle forze dell’ordine, delle forze armate, delle istituzioni e della società civile. Questa è la terza edizione del torneo, che si svolgerà nel centro sportivo della parrocchia della Grotticella, alla Mazzetta, dal 6 settembre al 12 ottobre 2023. A giro, tutte le dieci squadre si affronteranno tra loro e, alla fine, solo una di loro potrà alzare il trofeo. 

Come detto, dieci le squadre: quella dell’arma dei carabinieri, pianeta giustizia (avvocati e operatori del diritto), Esercito sezione Muscarà, comune di Viterbo, ordine degli architetti, ingegneri e geometri, polizia di Stato, scuola marescialli Areonautica militare, Unitus, Vigili del Fuoco e scuola sottoufficiali dell’Esercito. “Questo torneo - ha detto il vicesindaco Alfonso Antoniozzi - ha cominciato una tradizione che speriamo non si debba mai interrompere. Una tradizione all’insegna dello sport, del dialogo e quindi del confronto sano. Grazie per quello che fate, anche voi accendete la città e regalate del tempo che potreste impegnare con le vostre famiglie per fare un regalo alla città e ai vostri concittadini”. Il torneo avrà scopo benefico, con l’incasso ed il ricavato che saranno devoluti in beneficienza ad una realtà sociale del capoluogo.

Come detto, anche Palazzo dei Priori avrà la sua squadra, composta da consiglieri comunali, assessori e dipendenti. A spiegare è Francesco Buzzi: “La nostra rosa si è ringiovanita, ci faremo valere. Io sono il direttore tecnico, mentre Giancarlo Martinengo l’accompagnatore”. Il comune non ha mai vinto il torneo, ma quest’anno ha lo stimolo per farsi forte. “Inclusione, solidarietà e rispetto regole, chi meglio forze ordine e forze armate è rappresentativo di questi 3 aspetti?”, ha detto Martinengo.

Torneo interforze - Giancarlo Martinengo con la divisa della squadra del Comune-2

Parteciperà inoltre la questura di Viterbo, come anninciato dal questore Fausto Vinci: “Dedicare il torneo santa Rosa è significativo, noi italiani siamo tutti amanti del calcio. Anche io ci giocavo, è un grande piacere poter essere qui e dare avvio a questo torneo. Il nostro comparto sicurezza spesso è considerato un’entità a parte rispetto alla collettività, questa iniziativa invece ci apre all’inclusività, anche noi ci possiamo confrontare”. 

Il comitato organizzatore è presieduto dall’avvocato Ottavio Capparella, che ha illustrato alcune novità dell’edizione 2023: “Ci sono degli elementi nuovi non solo sul numero ma anche sull’unione tra lo sport e l’arte. Abbiamo voluto fortemente che ci fosse un racconto dell’arte affinché questo torneo avvalori quel sentimento di partecipazione, aggregazione ed etica comportamentale. Essendo rivolto agli over-35, questo non è un torneo agonistico, perché chi vi partecipa ha acquisito consapevolezza, esperienza 3 moderazione anche nel campo da calcio. Tante le squadre rappresentative dall’alto valore istituzionale e civile, si sono tutti faticosamente uniti a questa prima esperienza creando nuove squadre”. 

Torneo interforze - il drappo dell’artista Enrica Ronchini-2

Il patrocinio artistico è invece targato Tuscia in Fiore, che per l’occasione ha anche fatto produrre un drappo dall’artista Enrica Ronchini. Due ragazzi con divise diverse che si abbracciano con, sullo sfondo, la Macchina di Santa Rosa, il Palazzo dei Papi ed altri simboli viterbesi. “Ho cercato - rivela Ronchini - di rappresentare le cose più importanti della cittá tra cui Palazzo Papale, la Macchina, in particolare Gloria, che è all’ultimo trasporto, con i facchini sempre accanto, i petali di rosa che rappresentano l’amore per lo sport ed un momento di coesione per le persone ed ha un unico linguaggio, universale e pacifico. Questi colori delle divise, il biancorosso è dedicato ai facchini e il gialloblu invece a Viterbo”. Il drappo resterà per sei anni. L’edizione del 2019 è stata vinta dalla squadra dell’Areonautica, mentre quella del 2022 da pianeta giustizia. Da vedere chi la spunterà quest’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo interforze di calcio a 7 dedicato a Santa Rosa, dieci le squadre che si affronteranno: ecco quali sono

ViterboToday è in caricamento