rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
VIABILITA' / Centro Storico

SANTA ROSA | Porta Romana pronta a essere chiusa da stasera, il 3 tutto il centro blindato e salta un altro parcheggio

Il Comune ha reso note tutte le disposizioni relative alla viabilità nella settimana che conduce la città al giorno del trasporto della Macchina

Sono state rese note dal Comune tutte le disposizioni relative alla viabilità nella settimana di Santa Rosa. La lunga serie di eventi che porterà la città alla sera del 3 settembre, infatti, necessita di un piano d'interventi preciso e puntuale sul traffico e sui parcheggi. La giunta Frontini, ieri, ha emanato i suoi, in collaborazione con tutte le forze dell'ordine e le autorità del capoluogo. E, sicuramente, i provvedimenti faranno discutere.

Anzitutto, per quel che riguarda la circolazione, il centro storico sarà letteralmente blindato a partire dalle 7 del 3 settembre. Gradualmente, fino alle 10 del mattino, chiuderanno tutte le porte delle mura ed anche le vie trafficate come via Marconi e via Rosselli saranno sbarrate. Da oggi, 29 agosto, sarà invece possibile la chiusura di Porta Romana: fino al 4 settembre, nel documento viene citata una sua "eventuale" chiusura. "Dalle ore 21:00 - si legge - fino a cessata necessità, nella zona di San Sisto e Porta Romana, gli agenti di polizia logale e di polizia stradale potranno, in caso di forte afflusso di persone nei pressi della Macchina di Santa Rosa, interrompere la circolazione veicolare con interdizione dell'accesso da Porta Romana in direzione via Garibaldi". 

Dal 1 al 2 settembre, poi, sarà spostato il capolinea dei bus Francigena al Riello, nell'area adiacente il terminal Cotral sulla Tangenziale Ovest. Questo comporterà, in quelle 24 ore, il divieto di sosta in quella zona (compresa l'area sottostante il cavalcavia). Il 2, giorno del corteo storico, dalle 14 alle 20 si vedrà la chiusura totale del centro storico, con divieti non solo di circolazione ma anche di sosta con rimozione coattiva. Da subito dopo il corteo, ossia dalle 20 del 2 alle 13 del 3, per via delle operazioni di spandimento e compattazione della pozzolana, sarà istituito il divieto di sosta in piazza San Sisto, via Garibaldi, Fontana Grande, Corso Italia, piazza Verdi e l'area del monastero di Santa Rosa. Come detto, il giorno del trasporto, tutta la zona interna alle mura sarà off-limits a cominciare dalla mattinata, con la chiusura di Porta Romana alle 7.

Quello che sicuramente farà borbottare sarà la chiusura del parcheggio Le Pietrare: "Dalle 14 fino a cessata necessità - si legge - nel parcheggio di via Romiti sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi a disposizione delle bande musicali che si esibiranno in occasione del trasporto della Macchina di S. Rosa e dei mezzi del personale della Questura di Viterbo". E quindi, questo vuol dire che tre dei cinque parcheggi a ridosso delle mura non saranno fruibili: quello gratuito di Valle Faul, quello delle Pietrare e quello di via San Paolo saranno infatti inaccessibili. Restano operativi soltanto quelli sopra piazza del Teatro, di fronte la camera di Commercio e di fronte viale Capocci, e quello delle Fortezze. Per il momento, perchè potrebbe essere decisa anche la loro chiusura in caso di necessità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA ROSA | Porta Romana pronta a essere chiusa da stasera, il 3 tutto il centro blindato e salta un altro parcheggio

ViterboToday è in caricamento