rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
DIES NATALIS

I panini benedetti di santa Rosa donati ai piccoli pazienti di Belcolle

Rinnovata la tradizionale consegna ai bambini ricoverati in Pediatria in occasione della festa del transito. Donato anche un armadio dai minifacchini di Santa Barbara

I panini benedetti di santa Rosa ai piccoli pazienti di Belcolle. La consegna, negli anni diventata una consolidata tradizione, è avvenuta in occasione del dies natalis della patrona di Viterbo o festa del transito, ricorrenza che commemora la morte di Rosa, avvenuta a soli 18 anni il 6 marzo 1251.

Ieri mattina, lunedì 4 marzo, suor Francesca Pizzaia e i volontari del santuario hanno fatto visita ai bambini ricoverato nell'unità operativa di Pediatria. Prima dell'ingresso in reparto, nella cappella dell'ospedale di Belcolle, si è svolta la cerimonia di benedizione del pane di santa Rosa, alla presenza del cappellano, don Dante Daylusan, e del parroco di Santa Barbara, don Claudio Sperapani.

Sempre al reparto pediatrico è stato consegnato un armadio per la stanza dedicata alle mamme dei bimbi prematuri, frutto di una donazione effettuata dal Comitato dei minifacchini di Santa Barbara e da altri volontari della parrocchia viterbese.

Festa del transito di santa Rosa - Consegna del pane benedetto a Belcolle-2

"La tradizionale consegna dei panini benedetti di santa Rosa – commenta Egisto Bianconi, commissario straordinario della Asl – è ormai un appuntamento immancabile e prezioso per i bambini di Belcolle, per i loro genitori e per il personale sanitario. Da parte mia e di tutta l'azienda, un grazie di cuore a quanti, ogni anno, si adoperano per rinnovare questa tradizione che, nel nome di Rosa, testimonia lo spirito di vicinanza e di solidarietà nei confronti dei piccoli pazienti della Pediatria".

Per la Asl di Viterbo hanno partecipato, tra gli altri, Flavia Verginelli per la direzione sanitaria di presidio e il direttore della Pediatria di Belcolle, Giorgio Bracaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I panini benedetti di santa Rosa donati ai piccoli pazienti di Belcolle

ViterboToday è in caricamento