rotate-mobile
VITERBO IN FESTA

Evento straordinario: il cuore di santa Rosa sorvola la città su un elicottero dell'esercito

La mattina del 2 settembre grazie a un volo dell'Aviazione dell'Esercito di Viterbo

Un evento straordinario. La mattina del 2 settembre, poche ore prima della tradizionale processione con il corteo storico, il cuore di santa Rosa sorvolerà la città di Viterbo e i comuni dove la patrona è stata mandata in eslio: Vitorchiano e Soriano nel Cimino.

Una Rosa in volo. Questo il nome dell'iniziativa, possibile grazie all'Avazione dell'Esercito. Intorno alle 10 un elicottero NH-90 si alzerà dall'aeroporto Fabbri con il cuore di santa Rosa per una benedezione speciale mai fatta prima.

A bordo del veivolo saliranno il vescovo Lino Fumagalli, la sindaca Chiara Frontini, suor Francesca Pizzaia, custode del santuario, il presidente del Sodalizio del facchini Massimo Mecarini, il prefetto Antonio Cananà e il questore Giancarlo Sant'Elia.

Il volo durerà circa 45 minuti. Oltre ad attraversare Viterbo, toccherà le frazioni di Bagnaia, Grotte Santo Stefano e San Martino al Cimino. Poi i comuni di Vitorchiano e Soriano, dove Rosa è stata in esilio tra il 1250 e il 1251. L'elicottero, bimotore e quindi indicato a sorvolare i centri abitati, viaggerà a bassa quota (seppure in assoluta sicurezza) affinché sia visibile da tutti i cittadini.

L'invito, dunque, è a guardare in alto la mattina del 2 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento straordinario: il cuore di santa Rosa sorvola la città su un elicottero dell'esercito

ViterboToday è in caricamento