rotate-mobile
SANITÀ

Daniela Donetti lascia la guida della Asl di Viterbo, nominata direttrice generale del Sant'Andrea di Roma

Via libera dalla commissione Sanità della regione Lazio. L'assessore D'Amato: "Ha curriculum di grande spessore amministrativo e manageriale". Donetti è stata dg della Asl di Viterbo per sette anni

Daniela Donetti lascia la guida della Asl di Viterbo. Per sette anni è stata al vertice della sanità della Tuscia. Questo pomeriggio è stata nominata direttrice generale dell'azienda ospedaliera universitaria Sant'Andrea di Roma. Il decreto del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha avuto il via libera della commissione Sanità della Regione.

"Il profilo curriculare di Daniela Donetti  – commenta l'assessore Alessio D’Amato -, già direttrice generale della Asl di Viterbo, è di grande spessore amministrativo e manageriale, fattori determinanti per la gestione di una importante realtà universitaria come il Sant'Andrea". Donetti va ora a ricoprire certamente un ruolo di spicco e prestigio.

La commissione si è espressa a maggioranza: tredici i voti favorevoli e tre quelli contrari. L'ok è arrivato, tra gli altri, dai consiglieri Enrico Panunzi (Pd) e Giuseppe Simeone (FI) che, durante la seduta, hanno espresso apprezzamenti al lavoro svolto da Donetti alla Asl di Viterbo. Di parere contrario, invece, il tenore delle dichiarazioni del consigliere Giancarlo Righini (FdI). Ha ricordato i fatti di cronaca risalenti alle elezioni comunali di Viterbo del 2018, quando il Pd schierò 40 candidati dal mondo Asl. "In quell'occasione - ha dichiarato in commissione - Donetti, a capo della Asl viterbese, non ha condotto i giusti controlli”. Contraria anche la consigliera Laura Corrotti, sempre di Fratelli d'Italia: "Si tratta - afferma - di una nomina inopportuna a pochi giorni dalle elezioni". No anche dal consigliere Daniele Giannini della Lega.

Donetti è alla Asl di Viterbo dal 2013: prima come direttrice amministrativo e poi, dal 2015, come direttrice generale. Per quest'ultimo incarico, il 3 novembre del 2020 aveva ricevuto una nuova conferma per la durata di tre anni. Sua la direzione della Asl di Viterbo negli anni complessi e difficili della pandemia da Coronavirus, dove la sanità della Tuscia ha saputo dare una buona prova di resilienza e capacità organizzativa. Nel curriculum di Donetti anche esperienze in Umbria, come nell'azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, e all'Ifo di Roma. Ora si attende la nomina del suo successore alla Asl di Viterbo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniela Donetti lascia la guida della Asl di Viterbo, nominata direttrice generale del Sant'Andrea di Roma

ViterboToday è in caricamento