rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
LA SITUAZIONE

Discarica di Monterazzano, la Regione valuta di sospendere lo stop all'autorizzazione di Ecologia Viterbo

Il Comune continua a mediare con la Regione per scongiurare la chiusura della discarica

La Regione medita su una clamorosa marcia indietro a riguardo della discarica di Monterazzano. Lo scordo 27 marzo, dalla Pisana era arrivata la comunicazione direttamente dall’ufficio ambiente:  “avviata la procedura di sospensione dell’Aia”. Questa, documento fondamentale per consentire all’impianto di funzionare, era stata rilasciata ad Ecologia Viterbo nel 2008, poi rinnovata nel 2019. Ma ora, secondo i funzionari regionali, ci sarebbero delle “inadempienze rispetto alla prestazione delle garanzie finanziarie di gestione operativa e post-operativa dell’invaso Vt3”, quello attualmente in uso. Il rischio, ad oggi, è quello di uno stop forzato alle attività della discarica “Le Fornaci”, l’unica ancora operativa a pieno regime in tutto il Lazio. 

Tuttavia, la sospensione dell’Aia potrebbe essere sospesa a sua volta. O meglio, per essere più chiari, l’autorizzazione potrebbe essere confermata. A dirlo è il sindaco di Viterbo, Chiara Frontini: “Lo scorso 19 aprile c’è stata una riunione tra dirigenti della Regione ed Ecologia Viterbo, nella quale è stata fatta una disamina completa a cui seguiranno eventuali approfondimenti rispetto alle richieste della Regioni e le controproposte della società”. Quelli dell’ufficio ambiente avrebbero aperto ad un margine di discussione: “Si è sospesa la sospensione dell’Aia”. 

Un gioco di parole, questo, che però potrebbe portare ad un epilogo favorevole per Viterbo: “Siamo anche noi sospesi - ha concluso Frontini - in situazione in cui si stanno valutando diversi aspetti e, all’interno della legittimità, si cerca di trovare un punto incontro per confermare l’aia. Sea societa soddisferà le richieste degli uffici, questo accadrà. Siamo fiduciosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Monterazzano, la Regione valuta di sospendere lo stop all'autorizzazione di Ecologia Viterbo

ViterboToday è in caricamento