rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

I VITERBESI MIGLIORI | Fabrizio Farris, è sua la miglior tesi in Investigazioni private

Il 27enne viterbese primo al concorso bandito nell'ambito del 66esimo congresso Federpol: "Impegno, passione e perseveranza mi hanno permesso di ricevere questo prestigioso premio"

È di Fabrizio Farris, viterbese classe 1996, la miglior tesi in ambito Investigazioni private. Il 27enne ha vinto il primo premio del concorso bandito nell'ambito del 66esimo congresso nazionale Federpol (la federazione degli istituti privati per le investigazioni, per le informazioni e per la sicurezza) per il suo elaborato dal titolo "Le investigazioni private tra limiti normativi, esigenze investigative e pretext inquiries", con cui ha conseguito il master di secondo livello in Scienze forensi all'università La Sapienza di Roma.

"Ha riflettuto - sottolinea Federpol - sull'importanza di questo strumento non ancora regolamentato ma di fondamentale importanza per l'attività degli investigatori privati".

"Sono orgoglioso - commenta Farris -. I ringraziamenti vanno tutti al mio relatore, il professor Alberto Paoletti del Nucleo indagini private - Informark, per avermi guidato nella stesura dell'elaborato. Al presidente Federpol Luciano Tommaso Ponzi e al master Scienze forensi - Criminologia Sapienza da me frequentato. Impegno, passione e perseveranza mi hanno permesso di ricevere questo prestigioso premio di cui ne vado veramente fiero".

Chi è Fabrizio Farris

Fabrizio Farris nasce a Viterbo il 3 febbraio 1996. Nel 2015 si diploma all'istituto tecnico economico Paolo Savi in Ragioneria a indirizzo informatico. Nel 2018 consegue la laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Curriculum investigazioni e sicurezza all'università della Tuscia con una tesi dal titolo "Investigazioni scientifiche e accertamento identità" nella cattedra di Balistica forense. Si appassiona alle Scienze forensi grazie agli insegnamenti di Balistica forense, Medicina legale, Genetica forense, Criminologia e Tecniche e attività di polizia giudiziaria.

Nel 2019 consegue il diploma di master di primo livello in Scienze forensi e criminologiche sempre all'Unitus con una tesi dal titolo "Caratteristiche del Fentanyl e sua diffusione nel mercato delle sostanze stupefacenti. La repressione penale alla luce delle recenti modifiche del Dpr 309/90" nella cattedra di Tossicologia forense.

Nel 2022 consegue la Laurea magistrale in Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica, curriculum Investigazioni e sicurezza con una tesi dal titolo "Prevenzione e contrasto al riciclaggio nel settore dei giochi e delle scommesse", nella cattedra di Antiriciclaggio e reati economici.

Nel 2023 consegue il diploma di master di secondo livello in Scienze forensi all'università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo "Le investigazioni private tra limiti normativi, esigenze investigative e pretext inquiries". Con questo elaborato, nel corso del 66esimo congresso nazionale Federpol, vince il primo premio al Concorso per le migliori tesi in ambito investigazioni private.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I VITERBESI MIGLIORI | Fabrizio Farris, è sua la miglior tesi in Investigazioni private

ViterboToday è in caricamento