rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
FEBBRAIO AZZURRO

Quando la donazione del sangue va di pari passo con la prevenzione cardiovascolare

Fino al 28 febbraio la campagna di Avis e Asl di Viterbo rivolta alla popolazione maschile

Dal primo febbraio è in corso la campagna di prevenzione, “Febbraio azzurro”, dedicata alla popolazione maschile della Tuscia, promossa dall’Avis provinciale di Viterbo e dalla Asl.

L’iniziativa, che durerà per tutto il mese di febbraio, è finalizzata a promuovere e a incrementare il numero di donazioni su tutto il territorio provinciale, associando a questo gesto di grande sensibilità e di generosità l’importante valore aggiunto della prevenzione.

“Agli uomini che verranno a donare il sangue e gli emocomponenti – spiega il presidente provinciale Avis, Luigi Ottavio Mechelli - per tutto il mese in corso, grazie alla preziosa collaborazione che intercorre da sempre con il Servizio immuno trasfusionale di Belcolle, diretto da Silvia Da Ros, garantiremo l’esecuzione degli esami ematici per un controllo completo finalizzato a valutare lo stato si salute cardiovascolare dei cittadini assistiti. Inoltre, come da tradizione, l’Avis provinciale consegnerà a ciascun donatore un cappello brandizzato: il gadget pensato appositamente per la campagna invernale”.

“Febbraio azzurro – commenta la direttrice generale facente funzioni della Asl di Viterbo, Antonella Proietti – riafferma per l’ennesima volta il forte legame che intercorre tra i due concetti basici di donazione e di prevenzione. Un donatore, infatti, oltre a essere un esempio di impegno civico, è anche un cittadino sano che segue i corretti stili di vita. Offrire un controllo ematico aggiuntivo ai donatori della popolazione maschile della Tuscia è un impegno naturale, quasi fisiologico, rispetto al percorso che, da anni, stiamo condividendo insieme ai donatori di sangue del Viterbese”.

Per prenotare la donazione di sangue, è possibile utilizzare la app Prenotami.cloud, rivolgersi alla sezione Avis del comune di residenza o chiamare i numeri 0761-339011 / 0761-338621, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la donazione del sangue va di pari passo con la prevenzione cardiovascolare

ViterboToday è in caricamento