rotate-mobile
ALLERTA METEO

Forte maltempo sul Viterbese: "Domani previsti nubifragi e allagamenti"

Allerta meteo, in particolare sull'alta Tuscia. Le previsioni dell'esperto

Forte maltempo è previsto per la giornata di domani, mercoledì 16 novembre, sul Viterbese. Le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

Forte maltempo

La perturbazione atlantica in arrivo nelle prossime ore, nel corso di mercoledì interesserà in modo netto le regioni del centro Italia portando piogge e temporali diffusi. Attenzione tuttavia all'area tra Maremma e Umbria dove, stando anche alle ultime analisi, tra tarda notte, mattino e primo pomeriggio c'è il concreto rischio di forti temporali stazionari e autorigeneranti. Nubifragi potrebbero colpire in modo particolare le seguenti zone: area compresa tra Orvieto, Todi, Spoleto, Foligno, Colfiorito e Norcia, nonchè bassa Maremma (zona di Manciano, Saturnia) e alto Viterbese. Possibili nubifragi e criticità successivamente non esclusi anche sul Reatino, in particolare a ridosso del Terminillo.

Rischio alluvioni lampo

Su queste zone saranno possibili picchi pluviometrici anche superiori agli 80-100 millimetri in meno di tre ore, su porzioni estese. Una situazione che porterebbe a rischio concreto di criticità idrogeologiche con allagamenti e/o alluvioni lampo. Prestare dunque massima attenzione, soprattutto chi si mette in viaggio. Da metà pomeriggio ma soprattutto in serata il grosso delle piogge dovrebbe spostarsi verso sud e il tempo progressivamente migliorare. Attenzione però che, dopo una tregua giovedì, nuove piogge e rovesci giungeranno tra venerdì e il weekend con ulteriori perturbazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo sul Viterbese: "Domani previsti nubifragi e allagamenti"

ViterboToday è in caricamento