rotate-mobile
UNA BELLA STORIA

Disabilità, Andrea e Alessandro vanno a vivere da soli: "È l'inizio di una nuova vita"

Per i due ragazzi prove di convivenza in un appartamento all'ex Eca. Parte il progetto di semiautonomia

Una bella storia, che racconta l'inizio di una nuova vita per Andrea e Alessandro . Questa mattina, per la prima volta, si sono svegliati nel loro nuovo appartamento nel complesso ex Eca di Viterbo, in via della Volta buia. È il primo di semiautonomia per persone con disabilità, inaugurato questa mattina.

Inaugurazione casa semiautonomia di Andrea e Alessandro-3

"È un grande risultato - commenta la sindaca Chiara Frontini -. Ottenuto grazie all'amministrazione attraverso il settore Servizi sociali, la Asl, il terzo settore e il coinvolgimento degli utenti e dei loro familiari".

Da ieri Andrea e Alessandro vivono in un appartamento con soggiorno, cucina e camera da letto. Lo stabile, di proprietà comunale, ha anche un giardino che si può condividere con altre realtà. Un perfetto e concreto progetto di integrazione.

Inaugurazione casa semiautonomia di Andrea e Alessandro-2

I due ragazzi svolgono le loro attività quotidiane, con il supporto (quando necessario) degli educatori, trattandosi di semiautonomia. In questa struttura, che presto accoglierà anche un altro giovane ma in un secondo appartamento, la permanenza non è definitiva: si vive per un determinato periodo di tempo.

"Un'enorme emozione vedere l'entusiasmo negli occhi di questi ragazzi. Questa giornata per loro rappresenta l'inizio di una nuova vita", afferma Frontini che in mattinata ha tagliato il nastro e ha consegnato simbolicamente le chiavi dell'appartamento insieme alle assessore Patrizia Notaristefano, ai Servizi sociali, ed Elena Angiani, al Patrimonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, Andrea e Alessandro vanno a vivere da soli: "È l'inizio di una nuova vita"

ViterboToday è in caricamento