rotate-mobile
CULTURA

A Viterbo il festival dei luoghi medievali: "L'obiettivo è far arrivare in città turisti amanti di storia e cultura"

La due giorni è in programma per il primo e 2 ottobre, durante la quale la pergamena del conclave sarà spostata dal museo dei portici a palazzo dei Papi

Un appuntamento di prestigio per la città. Viterbo ospita la quarta edizione del Festival dei luoghi medievali. "Il festival - spiegano gli organizzatori - mira alla celebrazione e all'accrescimento dell'immagine dei comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo".

Una manifestazione alla quale parteciperanno sindaci da tutta Italia che avranno a disposizione una vetrina suggestiva, come quella che offre la nostra città, testimonianza di una delle più importanti strutture urbanistiche medievali d'Europa e di un patrimonio artistico di notevole rilevanza. "Viterbo, con l'adesione al festival dei luoghi medievali, ospita un avvenimento di importanza nazionale e rafforza la propria identità nel contesto di un circuito di valorizzazione storica di grande prestigio", sottolineano gli organizzatori.

L'obiettivo è fare di Viterbo un avamposto del turismo medievale. "Un turismo culturale - specifica Renato Chigi organizzatore del festival Medievali Italy -, che non sia di massa ma di approfondimento e di autenticità. Che richiami visitatori amanti della storia e delle rievocazioni. Viterbo deve diventare un luogo medievale eccellente, la prima città di una rete di turismo medievale nazionale".

E ha tutte le carte in regola. "Sono circa 500 i luoghi medievali eccellenti in Italia - continua Chigi -. Città che hanno, ad esempio, un cinta muraria ancora intatta, un numero di monumenti storici definito o ospiti il passaggio di una via storica come può essere la Francigena". Alla rete hanno già aderito quattordici comuni, tra cui Viterbo (nel 2021). "L'obiettivo è portarne quattro nuovi durante il festival", afferma Chigi.

Sarà una due giorni: il primo e il 2 ottobre, con una serie di eventi all'interno dei quali è previsto il trasferimento della pergamena del conclave dal museo dei portici alla sala gualterio di palazzo dei Papi. "Si tratta - dice Santino Tosini, responsabile dell'ufficio beni culturali della diocesi - di una testimonianza dei cardinali rinchiusi nel conclave viterbese del 1271. Lo spostamento avverrà il 29 settembre, con la pergamena scortata dalla polizia locale. Poi il primo ottobre l'inaugurazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Viterbo il festival dei luoghi medievali: "L'obiettivo è far arrivare in città turisti amanti di storia e cultura"

ViterboToday è in caricamento