rotate-mobile
IL PERSONAGGIO

Guardia di finanza, la più anziana fiamma gialla d'Italia va in pensione: è il luogotenente Giuseppe Graziani

L'ispettore viterbese, in servizio per oltre 47 anni, è stato ricevuto dal comandante regionale Virgilio Pomponi: "Ha servito il paese con coraggio, dedizione e onore"

Guardia di finanza, la più anziana fiamma gialla d'Italia va in pensione. È il luogotenente viterbese Giuseppe Graziani, 65 anni, originario di Caprarola. Arruolatosi nel 1975, appena 18enne, ha oltre 47 anni di onorato servizio, durante il quale ha ricevuto anche l'onorificenza di Cavaliere della repubblica. Il 2 giugno 2005, su proposta della presidenza del consiglio dei ministri.

In occasione del congedo, la scorsa settimana Graziani è stato ricevuto dal generale di divisione Virgilio Pomponi nella caserma Francesco Arcioni (tenente e medaglia d'argento al valor militare) di Roma, sede del comando regionale Lazio. L'incontro ha testimoniato il legame indissolubile che unisce gli appartenenti alla Guardia di finanza, sia in servizio che in congedo. "Questi ultimi - sottolina il corpo -, indossando con fierezza le 'fiamme gialle', hanno servito il paese con coraggio, dedizione e onore, proprio come il luogotenente Graziani, fornendo un contributo fondamentale per costruire la storia e la peculiare identità della Guardia di finanza".

Per l'ispettore viterbese il comandante regionale Pomponi ha avuto parole di stima per l'impegno e la dedizione profusa negli anni di servizio prestati nel corpo. Gli ha poi consegnato un brevetto in segno di gratitudine.

"Al Luogotenente Graziani e alla sua famiglia - è il messaggio del comandante provinciale di Viterbo - i migliori auspici per la nuova 'avventura' che andrà ad intraprendere, certi di poter contare in qualsiasi momento su un collega esperto e altruista che, anche in pensione, non mancherà mai di far sentire la propria vicinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, la più anziana fiamma gialla d'Italia va in pensione: è il luogotenente Giuseppe Graziani

ViterboToday è in caricamento