rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SUPER-PIZZAIOLI

La pizza margherita viterbese conquista Napoli: podio per i ragazzi dell'alberghiero al Trofeo Epifania

Gli studenti della scuola alberghiera di Viterbo sono stati guidati dalla magistrale esperienza del campione del mondo di pizza Ciccio Rossi

Riuscire a vincere un campionato con la pizza margherita è un impesa veramente ardua. Ci sono riusciti i ragazzi dell'istituto alberghiero di Viterbo che in terra napoletana, dove l'arte del pizzaiolo è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità, hanno conquistato il podio sbaragliando gli avversari presso la pizzaeria Il Farè a Grumo Nevano (NA). La squadra di "apprendisti" pizzaioli ha regalato grandi emozioni a tutto lo staff scolastico. Capitanata dal grande mago dell'arte bianca Alessio(detto Ciccio) Rossi, pluripremiato e campione mondiale di pizza, la squadra ha saputo distinguersi e dare filo da torcere agli altri competitor. Complici gli ingredienti di ottimo livello, i ragazzi si sono misurati in una sfida all'ultimo piatto e hanno saputo conquistare la giuria. 

1 classificata Elena Olimpi

2 classificata  Aurora Brunotti

3 classificata Ella Gabriel

4 classificato Francesco Mario Mazzucca

Trofeo pizza Napoli1

Il Trofeo epifania

L'evento organizzato dal "Cavaliere della pizza", il maestro Umberto Fornito presidente dell' associazione "Evoluzione dell' arte bianca", e dai suoi soci fondatori collaboratori è stato presentato dalla signora Felicia Annarumma. Hanno partecipato i ragazzi della scuola alberghiera di Viterbo, capitanati dal campione mondiale di pizza chef Ciccio Rossi, docente della medesima scuola presentando la pizza margherita doc, ma fatta con i prodotti tipici della Tuscia Viterbese: farina per l' impasto dell' azienda agricola Valle castellana di Barbara Fetoni di Montefiascone; il pomodoro  dell'azienda agricola Valentini di Tuscania, presidio Slow food Viterbo; fiordi latte dell' azienda agricola S.Rosa di Rosetto Fabrizio e Angela; il basilico bio e l'olio dop extravergine di oliva dell'oleificio Cooperativa Sociale di Canino. I ragazzi sdopo la premiazione hanno raccontato di essre soddisfatti del progetto che il loro professore sta trasmettendo alle nuove leve.

Trofeo pizza4

Ciccio Rossi

"Ringrazio gli organizzatori per l' ospitalità e i miei ragazzi, che con entusiasmo si sono misurati con una sfida professionale e difficile- ha detto il campione del mondo di pizza - Porto dentro una grande soddisfazione per  l'impegno e la determinazione di questi ragazzi". 

Trofeo pizza1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza margherita viterbese conquista Napoli: podio per i ragazzi dell'alberghiero al Trofeo Epifania

ViterboToday è in caricamento