rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
provincia Ischia di Castro

Smantellato l'ennesimo market della droga nei boschi: sequestro di eroina, cocaina e machete a Ischia di Castro

Due ragazzi di 24 e 29 anni denunciati dai carabinieri per spaccio in concorso. Controlli straordinari del territorio con il Supporto intervento operativo e il cane antidroga Nathan

Il comando provinciale carabinieri di Viterbo ha disposto servizi straordinari di controllo del territorio, eseguiti dalla compagnia carabinieri di Tuscania, con il supporto di reparti speciali: una squadra Supporto intervento operativo dell’ottavo reggimento carabinieri Lazio, unità cinofile antidroga del nucleo carabinieri di Santa Maria di Galeria con il cane antidroga Nathan, carabinieri forestali e la motovedetta della compagnia di Montefiascone, in servizio nelle acque del lago di Bolsena.

I servizi hanno avuto lo scopo di prevenire e contrastare la commissione di reati in genere e in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno che negli ultimi tempi ha fatto registrare diverse piazze di spaccio nelle aree boschive da parte di magrebini. Oltre a sviluppare un servizio di carattere preventivo e repressivo, il dispositivo si è altresì prefissato l'obiettivo di restituire al territorio una maggiore percezione di sicurezza tra la cittadinanza.

Controlli carabinieri Tuscania-3

Un articolato dispositivo ha svolto specifici posti di controllo lungo le arterie viarie principali e negli incroci nevralgici nonché vigilanza dinamica nell'ambito del territorio, a partire dalla zona montana del territorio (Latera, Valentano, Farnese, Ischia di Castro), passando per Canino, per poi estendersi a tutto il litorale viterbese, con particolare attenzione al comune di Montalto di Castro, con lo scopo è stato quello di rintracciare e sottoporre a controllo soggetti di interesse operativo.

Inoltre, si è proceduto a passare al setaccio tutte quelle zone boschive già individuate e segnalate come presidi di pusher, come già fatto sempre con la collaborazione dei carabinieri forestali in altre aree boschive del nord della provincia. Nel corso di tali operazioni è stata bonificata un’area boschiva a Ischia di Castro, in località Ponte San Pietro. Qui i carabinieri della stazione hanno sviluppato un’attività infoinvestigativa, sottoponendo a controllo acquirenti/consumatori, trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti: sono stati sottoposti a sequestro amministrativo tre grammi di cocaina e due di eroina. Due cittadini marocchini, di 24 e 29 anni, sono stati riconosciuti dai consumatori e denunciati in stato di libertà per spaccio in concorso. La piazza di spaccio nella quale operavano è stata smantellata con la bonifica di tutto quanto rinvenuto. In particolare, sono stati sottoposti a sequestro batterie per autovetture e un machete.

Controlli carabinieri Tuscania-4

Oltre a tutto ciò, i servizi hanno portato complessivamente all'identificazione di oltre 300 persone, al controllo di quasi 200 mezzi, alla denuncia di un uomo italiano 36enne per guida in stato di ebbrezza alcolica e al rimpatrio di un cittadino macedone per violazione alle norme inerenti al soggiorno. Infine i militari dell'Arma hanno elevato 13 sanzioni amministrative e identificato oltre trenta persone gravate da precedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellato l'ennesimo market della droga nei boschi: sequestro di eroina, cocaina e machete a Ischia di Castro

ViterboToday è in caricamento